Sport

Monza Roller 2017 ko contro l’Azzurra Novara

I monzesi incappano in una nuova sconfitta davanti al pubblico del Pala Roller. Fa discutere l'arbitraggio del signor Adriano Scozia di Vercelli

Monza.roller.2017.Novara

Un arbitraggio a senso unico ha impedito al Monza Roller 2017 di tornare alla vittoria dopo 4 sconfitte consecutive. Regalando agli ospiti nel primo tempo un gol e due rigori inesistenti, di cui uno trasformato, il signor Adriano Scozia di Vercelli ha permesso alla seconda squadra dell’Azzurra Novara di conquistare il suo primo successo in campionato senza faticare più di tanto. Ribaltato in questo modo il risultato, i ragazzi guidati dall’allenatore-giocatore Paolo Boso non hanno reagito nella giusta maniera, giocando poco di squadra e arrivando troppe poche volte al tiro a rete. Le note positive sono giunte dall’ottima prestazione, la seconda consecutiva, del portiere Lorenzo Uboldi e dall’esordio in un campionato seniores del 15enne Ludovico Reggio, che ha giocato gli ultimi 4’23” della partita. A proposito di portieri, al Monza Roller 2017 è mancata Beatrice Marchesi: lunedì scorso si è procurata una sublussazione alla spalla sinistra, un infortunio che la terrà lontana dalle piste per almeno 4 settimane.

Al PalaRoller i biancazzurri scendono in pista con Lorenzo Uboldi tra i pali, Di Simone, Alessandro Uboldi, Corno e “mister” Boso; gli azzurri allenati da Alessandro Marcon schierano Bellingeri in porta, Giraudi, Maffè, Campanati e Tefa. I primi minuti di gioco rivelano i problemi di entrambe le formazioni, soprattutto a livello tecnico. Tanti, troppi sono gli errori nei fondamentali. L’equilibrio viene spezzato al 7’51” proprio da un errore tecnico del portiere piemontese, che non trattiene la pallina scagliata in diagonale da Alessandro Uboldi. Tra il 14’ e il 19’ il protagonista diventa l’arbitro, che fischia tutto contro i padroni di casa. Al 14’28” e al 15’08” decreta due incredibili rigori a favore dei novaresi, entrambi per presunti falli di Di Simone, che invece anticipa gli avversari di turno nella conquista della sfera, nel secondo caso subendo lui la carica irregolare. Sul dischetto si presenta Maffè, che trasforma il primo penalty, ma si fa parare il secondo. Dopo un palo di Campanati al 16’, Scozia completa l’opera a danno dei locali convalidando un gol in mischia di Maffè inesistente, in quanto la pallina era a diversi centimetri dalla linea di porta. Peraltro il direttore di gara dalla sua posizione non poteva vedere nulla, tra gambe dei giocatori, bastoni, portiere disteso e porta spostata. Però, siccome due giocatori dell’Azzurra Novara B alzano le mani al cielo esultando, allora vale… L’ennesima sconcertante decisione arbitrale fa saltare i nervi ad Alessandro Uboldi, che si fa espellere 2’ per proteste.

Nella ripresa il Monza Roller 2017 va all’assalto all’arma bianca, permettendo alla compagine piemontese di colpire ripetutamente in contropiede. Lorenzo Uboldi le prende tutte, ma al 20’29” capitola su un tiro di Maffè da fuori area. Pallina al centro, errore tecnico e Maffè s’invola in contropiede firmando il poker suo e della sua squadra. Negli ultimi minuti trovano spazio in pista il 14enne Papa e il 15enne Reggio. Al suono della sirena Gamaleri si avvicina ad Alessandro Uboldi e lo abbatte con una violenta manata al petto. Un gesto che aizza il pubblico e costringe Scozia a estrarre il cartellino rosso.

Boso è comprensibilmente amareggiato: “Il risultato della partita è stato compromesso dall’assegnazione di due rigori inesistenti e di un gol ‘fantasma’, dato che la pallina era a 20 centimetri dalla linea di porta. L’arbitraggio non giustifica i nostri errori nei fondamentali, i contrasti sulle sponde tutti persi, il giropalla assente”.

Il Monza Roller 2017 tornerà in pista sabato 27 gennaio, alle ore 17.30, all’Arcostruttura di Scandiano contro il Roller Scandiano B. Sarà l’ultima gara del girone di andata.

Intanto prosegue l’attività non agonistica del club. Dopo le dimissioni di Fabio Uboldi, l’allenatore del gruppo di bambini è diventato Mario Calloni, che come giocatore ha militato diversi anni in Serie A col Monza. Calloni è stato tra i soci fondatori dell’A.S.D. Monza Roller 2017 e consigliere.

MONZA ROLLER 2017-AZZURRA NOVARA B 1-4 (1-2)

MONZA ROLLER 2017: Uboldi L., Boso, Papa, Reggio, Corno, Uboldi A., Di Simone. All.: Boso.

AZZURRA NOVARA B: Bellingeri, Maffè, Campanati, Gamaleri, Fortina, Tefa, Giraudi. All.: Marcon.

ARBITRO: Scozia di Vercelli.

MARCATORI: p.t. 7’51” Uboldi A., 14’28” Maffè, 18’33” Maffè; s.t. 20’29″ Maffè, 20’37” Maffè.

NOTE: falli di squadra Monza Roller 2017 3, Azzurra Novara B 8; espulsi 2′ Uboldi A. e definitivamente, ma a partita terminata, Gamaleri.

Fonte: Ufficio Stampa Monza Roller 2017

Foto: Pietro Ravasi

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.