23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, prolungamento metro, Sala: “Per la M5 servono 800 milioni”

Monza, prolungamento metro, Sala: “Per la M5 servono 800 milioni”

24 Gennaio 2018

Prolungamento della M5 fino a Monza, il sindaco di Milano Giuseppe Sala schiaccia il piede sull’acceleratore e chiede fondi al Governo. L’inizio dei lavori è previsto nel 2021 ma servono 800 milioni di euro.

Nel corso di un incontro avvenuto lo scorso lunedì il primo cittadino meneghino ha chiesto al ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio di coprire il 70% del finanziamento necessario per la realizzazione del prolungamento della M5 fino a Monza.

“Visti i conti ad oggi l’investimento necessario per la realizzazione dei lavori si aggira tra 1 miliardo e 150 milioni di euro e 1,2 miliardi di euro. A noi il 60% di finanziamento da parte del governo chiesto all’inizio non basta, ci serve arrivare al 70%, che vuol dire 800 milioni. Il ministro si è impegnato a lavorarci e a dare una risposta però noi andiamo avanti. Sarebbe per me e per i cittadini della grande Milano una traccia profonda del mio mandato” ha spiegato Sala.

Idee molto ambiziose: così il il ministro Delrio ha definito il “Sala pensiero”. “Stiamo lavorando per trovare la quadratura finanziaria perché le richieste sono rilevanti” ha commentato.

Per Sala la priorità del mandato resta l’estensione a Monza della metro. Importante dunque arrivare a giugno con la progettazione preliminare finita e a fine 2019 avendo completata quella definitiva. Nel 2020, inoltre, partiranno i lavori per la realizzazione della metrotranvia Milano-Limbiate, almeno per il primo lotto. 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi