Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Sagre, falò, concerti… ecco la nostra selezione di eventi, ce n’è per tutti i gusti!

falò-free-web1

Sagre, concerti, mostre, eventi sportivi e molto altro ancora animeranno questo secondo fine settimana di gennaio. Da non perdere a Vimercate la Sagra di Sant’Antonio che si chiuderà come da tradizione con lo storico falò sul greto del Molgora presso il ponte di S. Rocco. Per gli sportivi appuntamento con la prima tappa di corsa campestre “Cross per Tutti” a Cesano Maderno. Spazio anche a concerti, mostre e iniziative culturali.
Ecco la nostra selezione di eventi per voi!


SAGRA DI SANT’ANTONIO
[Vimercate]

Torna dal 12 al 17 gennaio l’appuntamento con la Sagra di S. Antonio a Vimercate. Un weekend ricco di attrazioni per adulti e bambini che si chiuderà come da tradizione con lo storico falò sul greto del torrente Molgora mercoledì 17 gennaio presso il ponte di S. Rocco. Tantissime le attività che si susseguiranno nei giorni di festa tra cui bancarelle, concerti, mostre, laboratori, visite guidate, animazione e musiche per le vie del centro e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

SAGRA DI SAN MAURO
[Lentate sul Seveso]

castagne-mbTorna domenica 14 e lunedì 15 gennaio la tradizionale sagra di San Mauro. La frazione di Copreno festeggerà il suo patrono con iniziative religiose, culturali, bancarelle e non solo. Castagne, dolciumi, torte, prodotti agricoli, artigianato locale e internazionale, giocattoli, dischi, musicassette e affini, bigiotteria, prodotti etnici, palloncini e hobbistica affolleranno le vie Montenero, Montello, Trieste e Piazza Fiume.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

NOTTE BIANCA AL LICEO ZUCCHI
[Monza]

Per il terzo anno consecutivo il Liceo Classico e Musicale Bartolomeo Zucchi organizza venerdì 12 gennaio fra le 18.00 e le 24.00 la “Notte Bianca“. Verranno proposti incontri culturali, momenti di svagoattività promosse da docenti studenti e famiglie. L’iniziativa è aperta a tutti i cittadini indistintamente.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

RASSEGNA CONCERTI “TUTTO IL NOSTRO SANGUE”
[Monza]

concerto2-free-webProsegue venerdì 12 gennaio al Circolo Arci Scuotivento di Monza “Tutto Il Nostro Sangue”, la rassegna di concerti pensata da musicisti locali e provenienti da fuori i confini della Lombardia e rivolta a tutti gli appassionati di musica. Quattro le band che saranno protagoniste del terzo appuntamento: La Follia, i Filth In My Garage e i Marnero.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CROSS PER TUTTI 
[Cesano Maderno]

Domenica 14 gennaio primo colpo di pistola per il 7° Cross per Tutti. Come l’anno scorso, anche l’edizione 2018 prenderà il via dal Centro sportivo di via Martinelli a Cesano MadernoLa manifestazione podistica di corsa campestre prevede quattro tappe successive che si svolgeranno a Cinisello, Paderno, Seveso e Lissone.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FALO’ DI S.ANTONIO
[Usmate Velate]

cibo-hamburger-freewebCome da tradizione ritorna nel mese di gennaio, e in particolare mercoledì 17, il falò di S. Antonio in via Tiepolo angolo Corso Italia.
L’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura e la Consulta Cultura del Comune di Usmate Velate avrà inizio alle ore 20.15 e sarà anticipata alle ore 19.30 dall’apertura di stand culinari con frittelle, hamburger, vin brulè, cioccolata calda e molto altro ancora.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “LOS ANGELES 500 MESSAGGERI CELESTI, 500 ARTISTI”
[Monza]

Dalla Iglesia de Los Angeles in Argentina alla Reggia di Monza. La mostra, unica nel suo genere resterà in esposizione dal 6 dicembre al 20 gennaio 2018 ed esporrà 500 angeli dipinti da 500 artisti contemporanei e sarà l’occasione per riflettere sull’inesauribile connubio tra arte e spiritualità, oltre ad indagare quel territorio dell’eterno tra cielo e terra.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “IL MIGLIOR POSTO”
[Monza]

villa-reale-retro-monza-lato-mbLa Reggia di Monza, riapre la Cappella Reale con la mostra Il miglior posto. Un dialogo tra artisti nel tempo alla Villa Reale di Monza” in esposizione dal 29 novembre al 14 gennaio 2018. Un’occasione unica per tre opere d’arte che mettono in contatto il visitatore con un dipinto seicentesco del pittore caravaggesco marchigiano Giovanni Francesco Guerrieri e l’installazione ambientale dell’artista contemporaneo Gianluca Quaglia. La mostra ha l’obiettivo di raccogliere fondi per restaurare alcuni dipinti danneggiati dal terremoto che ha colpito il centro Italia e in particolare Fossombrone, città natale di Guerrieri.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA “MAURIZIO GALIMBERTI – SAN NICOLA reMADE”
[Monza]

In esposizione, dal 17 novembre 2017 al 28 gennaio 2018, alla Villa Reale di Monza, 80 opere, tra mosaici di polaroid e big polaroid, realizzate nella Basilica di San Nicola di Tolentino, dal grande fotografo di fama mondiale Maurizio Galimberti. La mostra costituisce la prima tappa espositiva di un importante progetto artistico-documentario voluto da Alberto Marcelletti, e patrocinato dal Comune di Tolentino, al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sui danni riportati dalla Basilica di San Nicola, a seguito dell’ultimo terremoto nelle Marche, e favorire l’inizio dei restauri.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

Foto archivio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta