16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Mezzago, residenti preoccupati: odori molesti avvertiti fino a Sulbiate

Mezzago, residenti preoccupati: odori molesti avvertiti fino a Sulbiate

23 Gennaio 2018

Ci risiamo, ancora segnalazioni di puzze e odori acri in Brianza. Questa volta, a lamentare odori molesti, i cittadini di Mezzago, in particolare nella zona nord del Comune: a partire da una certa ora del tardo pomeriggio, ma non solo, l’aria si riempie di effluvi tutt’altro piacevoli per l’olfatto, ma che, soprattutto, mettono in allarme i residenti, preoccupati per la loro salute.

“Frequentemente si sente un odore sgradevole di materiale plastico ed altro bruciato, sgradevole è niente, direi pericoloso per la salute” scriveva la scorsa settimana una donna su Sei di Sulbiate se in un post commentato anche da cittadini della vicina Sulbiate, a quanto pare altrettanto investiti dalle puzze in questione. Lo stesso ha scritto un cittadino nella serata di lunedì 22 gennaio: “Forte odore ancora di plastica pesante”, ha postato allarmato, chiedendo ai compaesani se sapessero qualcosa.

Giorgio Monti

L’Amministrazione comunale di Mezzago ha provveduto a segnalare la situazione nei giorni scorsi agli enti competenti di ARPA Lombardia, ATS Brianza e Polizia Provinciale. Al momento, come si legge in una nota diramata dal sindaco Giorgio Monti, “non sono state rilevate attività emissive a cui imputare il forte odore”. Nella stessa nota, l’amministrazione individua come probabile causa delle puzze “impianti di riscaldamento, anche domestici”.

Nei prossimi giorni, la qualità dell’aria continuerà comunque a essere monitorata. Il sindaco ha chiesto ai cittadini di segnalare ad ARPA eventuali anomalie, compilando l’apposito modulo di segnalazione. Nella speranza che si tratti davvero di un semplice “inconveniente ambientale”, come titola la nota diramata dall’Amministrazione, e che la situazione non diventi allarmante.

Foto di repertorio di Mezzago in apertura.
A destra Giorgio Monti sindaco di Mezzago.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi