18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Lissone, i "Velo ok" saranno attivi... per davvero!

Lissone, i “Velo ok” saranno attivi… per davvero!

19 Gennaio 2018

Brutte notizie per i cittadini che speravano in “Velo ok” farlocchi. Infatti dopo l’annuncio di settimana scorsa del posizionamento di 6 colonnine per il controllo della velocità  lungo le vie di Lissone, molti abitanti avevano pensato al solito deterrente per far ridurre la velocità, ma che alla fine dei conti non avrebbe prodotto sanzioni. Ecco invece che arriva la precisazione direttamente dal Comandante della Polizia Locale Longobardo, il quale conferma la presenza di Autovelox all’interno delle colonnine e l’arrivo di multe in caso infrazioni.

IL COMMENTO

“Rispetto al progetto di sicurezza stradale con i Velo Ok, ora siamo nella fase di controllo della velocità delle strade dove saranno poi istallati, attraverso degli autovelox nascosti. – spiega Longobardo -. Uno degli effetti che si vuol evidenziare, è che il solo posizionamento di queste strutture porta ad una diminuzione della velocità. Certo che se poi il cittadino si rende conto che questi dispositivi non vengono mai utilizzati, inevitabilmente l’effetto deterrente sfuma. Noi, invece, abbiamo intenzione su tutti e sei i Velo Ok, almeno una volta la settimana, di installare gli autovelox e sanzionare in caso di necessità. In questa maniera si potrà sfruttare al massimo quello che si ritiene l’effetto virtuoso di questa iniziativa, ovvero condizionare l’automobilista facendogli diminuire la velocità in prossimità della struttura”.

Scopo del progetto è quello di abbattere drasticamente il numero degli incidenti e della conseguente mortalità sulle strade urbane, sviluppando la cultura della sicurezza stradale.

Due box mobili si troveranno in Via Cattaneo: in fronte al numero civico 86 per chi viaggia in direzione Centro e in prossimità del civico 84 per chi procede in direzione periferia.

In via Monza saranno collocate due strutture: per chi procede in direzione periferia di fronte al civico 83, di fronte al civico 56 per chi viaggia verso il Centro.

Infine, lungo via Lecco, le velocità saranno rilevate di fronte al civico 53 per chi viaggia verso la periferia e di fronte al civico 70 per chi è diretto al centro.

Saranno collocati 12 cartelli per indicare il “Controllo elettronico della velocità” in prossimità dei “Velo Ok”.

Foto in apertura: di repertorio

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Nicolò Calcagno
Nicolò Calcagno 27 anni, Alessandrino ma Brianzolo d’adozione. Liceo scientifico, studi umanistici. Amo la comunicazione e il giornalismo. Ho lavorato per Radio MilanInter, Radio Alex, Telelombardia, Official Made in Italy e Premium Sport. Attualmente collaboro con la redazione sportiva di Mediaset e racconto per MBNews tutto quello che succede a Desio e Lissone.


Articoli più letti di oggi