15 Giugno 2021 Segnala una notizia
La Pedemontana lavori fermi. L'impresa si ritira dal cantiere

La Pedemontana lavori fermi. L’impresa si ritira dal cantiere

24 Gennaio 2018

Si è conclusa l’alleanza tra l’Autostrada Pedemontana Lombarda e il colosso Strabag, impresa di infrastrutture austriaca.
Unite da un contratto da 1,5 miliardi di Euro dal Febbraio 2012, le parti si sono separate: la società austriaca vanta ancora di riserve, avendo già svolto una gran parte di lavori che risultano mai pagati.
L’autostrada, a 3 miliardi di Euro dal traguardo, è stata progettata per collegare la città di Varese con la bergamasca ma i cantieri si sono fermati per mancanza di denaro. Proprio nell’Agosto 2017 i giudici del tribunale avevano respinto la  richiesta di fallimento del progetto, ritenendo che un mutuo di 200 milioni sottoscritto da un Pool di banche avrebbe potuto finanziare i lavori rimanenti.

Il prestito però non è sufficiente e proprio ora, in concomitanza con la campagna elettorale, questo insuccesso sembra pesare ancora di più sulle spalle del governatore Maroni, sostenitore del progetto.
Colgono l’onda delle polemiche gli avversari politici del governatore: da un lato c’è Giorgio Gori, candidato del Pd, il quale sostiene fortemente l’importanza di completare la Pedemontana.  Come? Attraverso l’aiuto degli investitori privati. L’idea di Gori è eliminare la tratta finale tra Vimercate e la Bergamasca: collegando la Pedemontana direttamente con la Tangenziale Esterna di Milano. A suo dire si risparmierebbe addirittura 1 miliardo di Euro.
Al contrario Dario Violi, candidato della Lombardia per M5S, annuncia che terminare ad oggi il progetto non è altro che spreco di denaro e risorse. L’azione più logica, annuncia, è quella di mettere in sicurezza la Milano- Meda.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi