Politica

Varedo, Giorgio Gori: “Abbiamo bisogno di una Lombardia migliore”

Giorgio Gori, candidato PD alla presidenza di Regione Lombardia, continua il suo tour elettorale in Brianza

Giorgio Gori-elezioni-regione Lombardia-candidati-Varedo-Snia Viscosa-politica-regionali 2018-PD-mb

Come un edificio si sviluppa dalle fondamenta, così una regione si sviluppa dai piccoli comuni. Parte fondante di un quid più grande. È questo a cui deve aver pensato Giorgio Gori, candidato PD alla presidenza di Regione Lombardia, che nel suo tour di campagna elettorale ha voluto partire proprio dai piccoli comuni. Del resto, si sa, vox populi vox dei. E anche i piccoli hanno diritto ad essere ascoltati.

Un lungo tour attraverso le province brianzole, quello di Gori, che alle 16 lo ha portato a Varedo. Ad accoglierlo, presso l’ex area Snia, una folta schiera di cittadini, che assieme a Stefano Zini, consigliere d’opposizione Pd e Laura Barzaghi, conigliere regionale del centro sinistra, hanno esternato al candidato i problemi che affliggono la zona.

elezioni-regione Lombardia-candidati-Gori-Varedo3-Snia Viscosa-politica-regionali 2018-PD-mb

LA CAMPAGNA ELETTORALE

“Costruiamo una Lombardia migliore”. Questo lo slogan del manifesto dove molteplici sono state le problematiche presentate al candidato. Prima di tutte l’ex area Snia, da anni questione controversa che affligge la cittadinanza. Purtroppo, però, come dichiara lo stesso Gori “fin quando non saranno disincagliate le procedure fallimentari, non si potrà far nulla”. Per ora, quindi, il sogno di trasformare l’ex zona industriale, in decadenza orami da più di 20 anni, in una “Silicon Valley della Lombardia, così come recita il manifesto elettorale, resta un sogno nel cassetto o comunque un progetto da accantonare. Forse. Si, perché a dir la verità, il 29 settembre scorso, la “Predium”, una società Spagnola, si è aggiudicata all’asta una parte importante dell’area Snia, che da via Garibaldi procede verso Paderno Dugnano. Parliamo di circa 160 mila metri cubi che, se il tutto andrà a buon fine, secondo il piano regolatore vigente, creato dall’attuale amministrazione comunale, la società spagnola dovrà creare un’erea produttiva artigianale con una piccola parte residenziale. Questo stando a ciò che dichiara Filippo Vergani, sindaco di Varedo.

Snia Viscosa-Varedo-Brianza-elezioni-regionali-politica-Giorgio Gori-Lombardia-mb

Dall’urbanizzazione alla legalità. Altro tema caro alla campagna elettorale. È stato quindi presentato il problema inerente al gioco d’azzardo. “Varedo – dichiara Zini – risulta essere la prima città in Brianza e la 16esima in tutta Italia ad avere questo problema con tutto ciò che ne consegue”.

Tante problematiche e tante voci da ascoltare. Molte promesse, si spera, tutte da mantenere. Gori, da parte sua, ha quindi asserito, nel caso dovesse vincere, che farà il possibile per regolamentare ogni questione sollevata.

elezioni-regione Lombardia-candidati-Giorgio Gori-Varedo-Snia Viscosa-politica-regionali 2018-PD-Stefano Zini-Laura Barzaghi-mb

MBNews, approfittando dell’occasione, ha voluto poi porre a Giorgio Gori alcune questioni “calde” riguardanti la Brianza. Ascoltiamo l’intervista.

Servizio di Massimo Chisari

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.