Quantcast
Social, foto dei figli: i genitori rischiano fino a 10mila euro di multa - MBNews

Social, foto dei figli: i genitori rischiano fino a 10mila euro di multa

Rischiano multe fino a 10mila euro i genitori che pubblicano le foto dei propri figli minori sui social network. A stabilirlo una recente ordinanza emessa dal Tribunale di Roma

smartphone-cellulare-tecnologia-2-mb-600x

Rischiano multe fino a 10mila euro i genitori che pubblicano le foto dei propri figli minori sui social network. A stabilirlo una recente ordinanza emessa dal Tribunale di Roma (ordinanza del 23 dicembre 2017, procedimento 39913/2015) che ha stabilito che non solo il giudice può ordinare la rimozione delle fotografie, ma anche il pagamento di una somma di denaro in favore dei figli stessi.

Come riporta il quotidiano il Sole 24Ore, tutto parte dal caso di un sedicenne che ha chiesto tutela contro sua madre in quanto spesso pubblicava notizie, foto e commenti su di lui. Ora non potrà più farlo, pena una multa di 10mila euro. Un precedente unico in Italia che detta un principio di diritto forte a tutela dei minori.

Vi è poi  una sentenza del Tribunale di Mantova che ha stabilito che i genitori possono pubblicare sui social solo se c’è il consenso di entrambi. Nel caso specifico, un papà di due bimbi (3 anni e mezzo la bimba, uno e mezzo il più piccolo) aveva presentato ricorso contro la ex moglie chiedendo al giudice di rivedere le condizioni regolanti i rapporti genitori/figli «alla stregua di supposti gravi comportamenti diseducativi posti in essere dalla madre». Tra cui spiccava proprio l’abitudine di postare le foto dei bimbi sui social.

I genitori che pubblicano le fotografie dei figli minorenni sui social network sono avvertiti: si tratta di un illecito che può portare alla rimozione delle immagini per ordine del giudice ma anche al pagamento di una somma di denaro in favore dei figli.

commenta