15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Fontana: "Razza bianca a rischio per i migranti? Un lapsus"

Fontana: “Razza bianca a rischio per i migranti? Un lapsus”

15 Gennaio 2018

A Radio Padania il candidato presidente della Regione Lombardia per il centrodestra, Attilio Fontana ragionando di immigrazione ieri aveva detto: “L’Italia non può “accettare tutti” gli immigrati. Qui non è questione di essere xenofobi o razzisti, ma è questione di essere logici o razionali”. “Non possiamo – ha sostenuto l’ex sindaco di Varese – perché tutti non ci stiamo, quindi dobbiamo fare delle scelte. Dobbiamo decidere se la nostra etnia, se la nostra razza bianca, se la nostra società deve continuare a esistere o se deve essere cancellata“.

Oggi in Brianza ha corretto il tiro. “È stato un lapsus, un errore espressivo, intendevo dire che dobbiamo riorganizzare un’accoglienza diversa che rispetti la nostra storia, la nostra società”. Così Attilio Fontana, Lega Nord, sindaco di Varese e candidato per la poltrona di presidente di Regione Lombardia, ha commentato a latere di un incontro con la Onlus “Cancro Primo aiuto” a Briosco una sua dichiarazione resa ieri in cui ha affermato la necessità di dare la priorità alla “razza bianca”, rispetto alle politiche sull’immigrazione.

Rispetto alle gestione dell’accoglienza dei migranti, Attilio Fontana ha proseguito dicendo: “Da sempre dico che andrebbe presentato un progetto, cosa si vuole fare, quanti immigrati vogliamo accogliere”. Poi Fontana ha aggiunto “l’assistenza di oggi non è di quelle di cui ci si può vantare, nella mia città c’erano immigrati che dormivano nelle fabbriche abbandonate, non credo sia questo il tipo di accoglienza che vogliamo dare”. Sulla questione Fontana ha poi precisato “ci vogliono numeri, modo di integrazione, poi la gente può decidere ma un’immigrazione incontrollata non può che creare dei disastri”. Il candidato leghista alle regionali ha poi concluso: “rispetto a quella frase, ascoltando il mio discorso per intero si capiva cosa intendevo dire”.

La replica di Gori, candidato del pd

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi