Cultura

Brugherio, la banda S.Damiano S.Albino è ancora in cerca della sede

Il corpo musicale ha trovato uno spazio presso la scuola media Leonardo Da Vinci, ma è solo temporaneo.

musica-concerto-chitarra-freeweb

Hanno trovato una sala prove temporanea, ma il problema resta aperto. La sede del Corpo musicale San Damiano Sant’Albino è dai primi giorni di novembre 2017 inagibile. Dopo una perizia sulla stabilità dell’edificio, la storica sede di via Corridoni, 5 a Brugherio, è stata chiusa e la banda si è trovata costretta a trovare soluzioni alternative per continuare l’attività.

Per preparare il concerto di Capodanno oltre 50 musicisti si sono ritrovati regolarmente, due volte a settimana, in un locale incompatibile con le esigenze del gruppo, con la difficoltà di dover trasportare i pesanti strumenti a percussione per due rampe di scale, prima e dopo ogni prova.

I corsi di musica individuali sono invece stati dislocati presso la sede AVIS del gruppo S. Damiano – S. Albino e presso la sede della Consulta Nord di Brugherio. Sempre presso la sede AVIS del gruppo S. Damiano S.Albino è stato traslocato l’archivio del Corpo Musicale.

L’amministrazione comunale, tempestivamente informata della situazione, non è rimasta indifferente al problema. E da gennaio, dopo diverse verifiche e dopo aver ricevuto conferma dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Filippo De Pisis, ha concesso l’utilizzo di un locale per le prove presso la scuola media Leonardo Da Vinci. Lì si terranno le prove di sezione e d’insieme, le prove della Brugherio Junior Band e le lezioni di percussioni.

“La ricerca comunque non è da ritenersi conclusa: il locale concesso dalla scuola è da considerarsi una sede temporanea – fanno sapere dal Corpo Musicale – Stiamo cercando uno spazio ad uso esclusivo, compatibile con le esigenze dell’associazione e che consenta di svolgere tutte le attività, comprese le lezioni individuali auspicando di poter nuovamente raccogliere tutti i beni in un unico spazio”.

Il Consiglio Direttivo e tutti i soci ringraziano l’amministrazione comunale di Brugherio, in particolar modo il Sindaco Marco Troiano, il Vice Sindaco Giovanna Borsotti e l’Assessore alla Cultura Laura Valli e l’AVIS – Gruppo S. Damiano S. Albino, la Consulta Nord di Brugherio.

Chiunque voglia aiutarli nell’attività di ricerca può contattarli ai seguenti indirizzi: info@bandasandamiano.it; www.facebook.com/CMSDSA, oppure il martedì e il venerdì sera dalle 20.30 alle 23 presso i locali della scuola media L. Da Vinci di via S. Giovanni Bosco a Brugherio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.