21 Settembre 2020 Segnala una notizia
Animali benvenuti in ospedale a Monza e Desio. Ecco il vademecum

Animali benvenuti in ospedale a Monza e Desio. Ecco il vademecum

19 Gennaio 2018

Nuova tappa tra le ASST con regolamenti approvati per consentire l’accesso alle strutture degli animali d’affezione. Dopo il benvenuto a cani e gatti negli ospedali dell’Asst Vimercateoggi parliamo della ASST Monza, a capo dell’Ospedale San Gerardo e dell’Ospedale di Desio.

IL REGOLAMENTO – Per chi è ricoverato da più di 5 giorni, basterà rivolgersi a infermieri o medici di reparto per chiedere l’autorizzazione e compilare i moduli scaricabili online. Si potranno portare soltanto cani, gatti e conigli (nello specifico un solo animale per ricoverato o stanza). Nelle 24 ore prima della visita obbligatorio shampoo antiparassitario all’animale e seguente spazzolatura.

Chi procederà poi a portare l’animale in ospedale dovrà essere maggiorenne e in grado di controllarlo. Obbligatorio il guinzaglio per i cani (max 1.5m) e il trasportino per gatti e conigli, che se liberati nella stanza dovranno comunque essere gestiti nel modo migliore per evitarne la fuga (come ad esempio con piccoli guinzagli).

Vi sarà l’obbligo di raccogliere pelo ed eventuali deiezioni, portandosi gli strumenti da casa (compreso anche un prodotto per pulirsi le mani). In questo ultimo caso, sarà obbligatorio avvertire il personale ospedaliero ed indicare il luogo perché venga disinfettato nel più breve tempo possibile.

Si dovrà sempre avere con se la documentazione sanitaria dell’animale: libretto sanitario compilato e aggiornato o certificato sanitario attestante buona salute e non pericolosità per la comunità. Per i cani obbligatorio anche il certificato di iscrizione all’anagrafe con certificazione di controlli periodici veterinari nell’ultimo anno.

È vietato portare gli animali nei bagni o vicino ai carrelli degli alimenti, della terapia, e nei posti in reparto in cui non ci sia stata espressa autorizzazione. Ovviamente vietato anche presentarsi durante lo svolgimento di visite mediche o prestazioni sanitarie. Dovesse l’incontro avvenire in aree in cui non serve l’autorizzazione (atrio di ingresso e sale di attesa CUP), si dovrà comunque avvisare il personale che fornirà un camice monouso.

Le richieste vanno indirizzate alla Direzione Medica di Presidio, possono essere consegnate a mano, via mail o via fax:

A mano presso la sede locale: lunedì – venerdì esclusi festivi, 9:00 – 13:00
E-mail: urp.desio@asst-monza.it oppure urp@asst-monza.it
Fax: Desio 0362 383 880 – San Gerardo Monza 039 233 9248

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Incidente mortale in Valassina, arrestato il pirata della strada

L'autore del sinistro, invece che prestare soccorso, è scappato a piedi. Mentre era diretto verso la propria casa gli uomini della caserma di Muggiò lo hanno individuato e arrestato.   

Anche a Lesmo studente positivo al Covid19. In Lombardia in quarantena 39 classi

L'Ats ha creato delle corsi preferenziali per effettuare il tampone. 5 sono in Brianza.

Referendum, la Brianza alla urne. Alle ore 23 di domenica affluenza del 39,68%

Oggi, domenica 20 settembre, e domani lunedì 21, brianzoli, e non solo, sono chiamati alle urne per esprimere il proprio voto al referendum del taglio dei parlamentari.

Ville Aperte in Brianza: ecco le iniziative di Cesano Maderno

A Cesano porte aperte per Palazzo Arese Borromeo: in programma visite guidate, spettacoli e concerti.