Agrate Brianza, scelto il progettista: il restyling del centro entra nel vivo

Oltre alla riqualificazione dell’ex Curt di Uperari, è previsto l’interramento del parcheggio di via Foscolo e la creazione di spazi di socialità e aggregazione.
Scelto il progettista: il centro di Agrate Brianza cambierà volto grazie alla mano dell’ingegnere Paolo Galantini. Dopo la gara che ha visto la partecipazione di altri due professionisti, il progetto è stato finalmente scelto e si potrà dunque dare inizio al restyling del centro e dell’ex Curt di Uperari.
La procedura prevede in primavera l’ultima fase partecipativa con i cittadini, prima di eseguire le tavole di dettaglio e in estate l’assegnazione dei lavori per aprire il cantiere entro la fine del 2018.
L’area interessata dall’intervento misura circa 4 mila metri quadrati e l’intervento promette di rimettere completamente a nuovo il centro. Se infatti inizialmente l’idea dell’Amministrazione era quella di ristrutturare solo l’area in cui insiste la zona dell’ex corte, negli anni il progetto ha cambiato forma e contenuti: non solo l’area davanti alla chiesa, ma anche il parcheggio di via Foscolo verrà coinvolto, con l’interramento dell’area destinata alle auto.
Il progetto definitivo, comunque, verrà steso nei prossimi mesi dal progettista in collaborazione con gli uffici tecnici. Nelle intenzioni dell’Amministrazione, c’è l’idea di riqualificare il centro in modo da favorire la socialità e l’aggregazione, aumentando il più possibile l’area a disposizione e mantenendo gli attuali posti auto.