20 Marzo 2019 Segnala una notizia
Acsm-Agam e Brianza per il Cuore insieme per una 'Brianza Cardioprotetta'

Acsm-Agam e Brianza per il Cuore insieme per una ‘Brianza Cardioprotetta’

31 Gennaio 2018

Dipendenti comunali sui banchi di scuola per imparare l’uso dei defibrillatori donati da Acsm-Agam a diversi comuni del territorio. In cattedra gli ‘istruttori salvacuore’ di Brianza per il Cuore onlus. Il corso si è tenuto lo scorso sabato, 27 gennaio, nella sede dell’associazione di via Pergolesi 33.

Sette i partecipanti al corso in rappresentanza dei comuni di Lesmo, Ornago e Villasanta. Presente anche il presidente di Acsm-Agam, Giovanni Orsenigo che ha sottolineato l’importanza di uno strumento come il defibrillatore ma che, senza un’adeguata formazione, potrebbe risultare inutile.

 

Anche questa volta, dopo oltre 60 corsi BLSD/cittadino per un totale di quasi 2mila partecipanti, la onlus si è confermata eccellente nella preparazione dei ‘cittadini salvacuore’ che sono stati tutti promossi e risulteranno iscritti all’albo regionale dei soccorritori laici del 118.

Grazie al progetto “Monza Cardioprotetta“, Brianza per il Cuore è riuscita a dotare la città di ben 122 dispositivi DAE ma, senza i “cittadini salvacuore” in grado di utilizzarli, sono inutili. La lezione dura pochissime ore e non richiede competenze mediche specifiche, ecco perchè riscuote tanto successo. Dopo una prima parte teorica, i partecipanti sono stati invitati a provare le manovre di primo soccorso utilizzando il defibrillatore.

Ecco perchè Ascm-Agam ha scelto di rivolgersi alla onlus per formare il personale dei comuni ai quali ha donato il defibrillatore semi-automatico, costruendo una partnership con una delle realtà più attive del territorio in materia di prevenzione del rischio cardiovascolare.

___________

Per leggere tutte le altre news dell’associazione clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi

Sequestra autobus con scolaresca e gli dà fuoco: tragedia sfiorata

Strage evitata per un soffio: nessuno è rimasto ferito, 12 ragazzini e due adulti sono stati portati in ospedale a seguito di una lieve intossicazione

Giornate FAI di Primavera: ecco i luoghi da visitare in Brianza

Il 23 e il 24 marzo, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, 4 i luoghi d'arte in Brianza aperti al pubblico

Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L'amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.

Cisl, ufficio vertenze: 9 mln recuperati. Un imprenditore frustava il dipendente

L'ufficio vertenze di Cisl fa il punto della situazione. Il 2018 registra una lieve discesa rispetto al 2017.

VerdeNero, alla riscoperta del gusto e del sapore a km 0

Apre VerdeNero, un luogo dove riscoprire i sapori genuini della cucina brianzola