Sport

Volley femminile: Saugella Team Monza vince a Bergamo e vola in Coppa Italia

Le monzesi si accaparrano il pass per i quarti di finale della coppa nazionale dove incontreranno Scandicci

FESTA.SAUGELLA

Una domenica da circoletto rosso per il Saugella Team Monza, che, grazie alla vittoria per 3-1 conquistata al Pala Norda di Bergamo contro la Foppapedretti, ottiene tre punti preziosi in chiave classifica e la qualificazione alla Coppa Italia di Serie A1 femminile. L’avversario che le monzesi si troveranno nella doppia sfida dei quarti di finale è la Savino Del Bene Scandicci (20 dicembre alla Candy Arena l’andata e 30 dicembre in Toscana il ritorno). Si chiude quindi in maniera più che positiva il girone di andata di Ortolani e compagne nella Samsung Galaxy Volley Cup, e non solo perché il sesto posto in classifica vale l’accesso alla coppa tricolore per la prima volta da quando le lombarde sono nella massima categoria, ma anche perché certifica il buon momento della squadra di Pedullà nell’ultimo periodo. Anche stasera, come nelle tre vittorie ottenute nelle ultime quattro uscite, è stata la coralità monzese a svolgere un ruolo fondamentale nell’economia della gara. La generosità in difesa, con un’Arcangeli presente su ogni palla, e l’ottimo impatto in attacco di Begic (11 punti nel primo set, poi la bosniaca ha chiuso con 20 di cui 2 ace e 3 muri), Dixon (14 punti, 5 muri) e Ortolani (11 punti finali), ben servite dalla precisa Balboni, titolare in sostituzione di un’acciaccata Hancock (entrata al servizio ma non al meglio causa influenza), hanno consentito al Saugella Team di chiudere primo e secondo gioco a proprio favore. Nel terzo si è rivista la pericolosa Bergamo con Acosta e Malagurski (doppia cifra per entrambe) ma l’impatto delle monzesi nel quarto set è stato nuovamente convinto (25-19). Monza rientra a casa con la piena posta e la massima serenità per preparare al meglio il confronto con Scandicci.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
Martina Balboni (palleggiatrice Saugella Team Monza): 
“Oggi era davvero importante vincere e ce l’abbiamo fatta. Siamo molto soddisfatte, e non solo perché questa vittoria coincide con la matematica qualificazione alla Coppa Italia, anche se era necessario fare almeno un punto per agguantare il passaggio ai quarti, ma soprattutto per il morale e per la fiducia, fattori che in questo ultimo periodo ci erano mancati in certi frangenti di gara. Siamo state molto brave nei primi due set, poi abbiamo subito il ritorno di Bergamo nel terzo ma alla fine abbiamo chiuso con grande carattere questa delicata sfida al quarto set. E’ la nostra prima partecipazione alla Coppa Italia di Serie A1: il primo obiettivo della stagione è stato centrato. Ora pensiamo a fare il massimo in questa doppia sfida della coppa tricolore contro Scandicci”.


LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partenza determinata del Saugella Team che vola subito sul 4-0 e poi sul 5-2. Le padrone di casa acciuffano il pari con Malagurski e grazie alla palla out di Candi (5-5), ma le monzesi tornano avanti grazie ad un break guidato da Begic, 7-5. La squadra di Pedullà vuole allungare, ma Bergamo tenta di rimanere in corsa: quando Acosta firma l’ace le bergamasche acciuffano la parità (9-9) e poi passano avanti con due lampi di Popovic, 11-9. Sylla (due muri su Ortolani) e Malagurski spingono avanti la Foppapedretti, 15-11, poi le lombarde tornano a meno uno grazie a Begic e Ortolani (16-15) e Micoli chiama time-out. Si prosegue con azioni lunghe e combattute: Bergamo che vuole scappare e Saugella che tiene il passo. Malagurski sigla il 20-19 per la Foppapedretti, ma la squadra di Pedullà non molla e tiene il passo con Begic e Ortolani (22-21). Malagurski spara out, Loda fa lo stesso al servizio (23-22 Bergamo) e Pedullà chiama time-out. Punto a punto fino al 25-25, poi Loda va a segno e la Saugella passa avanti, 26-25, costringendo Micoli al time-out. Al ritorno in campo la giocata di Devetag chiude il primo set 27-25 per il Saugella Team Monza.

SECONDO SET
Nuovo set ma sempre Saugella più lucida nelle prime battute: Dixon va a segno dal centro e le monzesi si portano sul 4-1. Ancora la centrale americana e Ortolani a firmare giocate importanti per la Saugella (9-5). Nel momento in cui sembra che le ragazze di Pedullà siano lanciate esce fuori la Foppapedretti, brava a non calare d’intensità e ad acciuffare il pari, 13-13. Con grinta e carattere però le monzesi firmano un filotto di quattro punti che le lancia sul 17-13. Acosta guida le sue al tentativo di rimonta con due attacchi vincenti di fila (20-17), la Saugella non lascia spazio al recupero delle padrone di casa e con le giocate di Dixon e Ortolani chiude il set 25-22.

TERZO SET
Break bergamasco con Popovic e Acosta (4-2), poi recupero monzese con una scatenata Havelkova (tre punti di fila) che valgono la parità Saugella ed il time-out Bergamo (9-9). Al ritorno in campo Marcon e Malagurski guidano la Foppapedretti al vantaggio, 11-9,
con il Saugella Team Monza che tenta di rientrare con Dixon (13-11). Popovic e Malagurski continuano ad andare a segno, 14-11, Monza che reagisce con Dixon (15-12), senza però evitare che le bergamasche firmino un filotto di quattro punti (19-12). Nel finale tentativo di rimonta monzese con Havelkova e Begic (24-16), ma l’errore al servizio di Balboni chiude il set 25-17 per la Foppapedretti Bergamo.

QUARTO SET
Il filotto di tre punti guidato da Dixon, Candi e Begic agevola la discesa monzese (7-4), con la Foppapedretti che fa fatica a rientrare nonostante i cambi di Micoli (11-4). Begic e Candi martellano bene dal centro, Havelkova fa lo stesso dal lato e Monza si porta sul 15-7. Ancora Candi, Begic e Dixon a firmare punti importanti per il Saugella Team, che alla fine chiude il gioco 25-19 nonostante un tentativo di rimonta di Bergamo con Sylla.

 

SAMSUNG GALAXY 40^ COPPA ITALIA
IL TABELLONE DEI QUARTI DI FINALE
(1) Imoco Volley Conegliano – (8) Il Bisonte Firenze
(4) Unet E-Work Busto Arsizio – (5) Liu Jo Nordmeccanica Modena
(2) Igor Gorgonzola Novara – (7) myCicero Volley Pesaro
(3) Savino Del Bene Scandicci – (6) Saugella Team Monza

Foppapedretti Bergamo – Saugella Team Monza 1-3 (25-27, 22-25, 25-17, 19-25)
Foppapedretti Bergamo: Acosta Alvarado 14, Popovic 9, Malagurski 20, Sylla 6, Strunjak 8, Malinov 3, Cardullo (L), Marcon 3, Boldini, Imperiali, Paggi, Battista. All. Micoli.
Saugella Team Monza: Balboni 2, Loda 6, Dixon 14, Ortolani 11, Begic 20, Candi 12, Arcangeli (L), Havelkova 7, Devetag 1, Hancock, Bonvicini, Orthmann. N.E. Rastelli. All. Pedulla’.


NOTE

Arbitri: Canessa Maurizio, Venturi Giuliano

Durata set: 30’, 25’, 24’, 26’. Tot: 1h45′.

Foppapedretti Bergamo: battute vincenti 2, sbagliate 8, muri 10, errori 13, attacco 37%
Saugella Team Monza:
 battute vincenti 3, sbagliate 11, muri 12, errori 24, attacco 36%

Impianto: Pala Norda di Bergamo

Spettatori: 1061
Fonte: Ufficio stampa Vero Volley
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta