Sport

Volley femminile: Saugella Team Monza sfiora la rimonta contro Modena

Monzesi poco convincenti in avvio, poi superlative nel risalire la china e strappare il tie-break, alla fine vinto dalle emiliane

DIXON (1)

 Non basta una rimonta emozionante e tanto carattere al Saugella Team Monza per fermare una generosa Liu Jo Nordmeccanica Modena, vice campione d’Italia in carica. Sono le emiliane di Fenoglio dunque, dopo due ore e trenta di gioco, a vincere la sfida con le monzesi, davanti al pubblico della Candy Arena di Monza, valida per la decima giornata di andata della Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 femminile 2017-2018. Nonostante la voglia di piazzare il tris dopo le due vittorie nelle ultime due uscite, Ortolani e compagne partono sottotono. Modena che deve rinunciare a Ferretti (problema alla schiena per lei a poche ore dall’inizio della gara), non risponde in modo particolarmente brillante, ma è la squadra che sbaglia meno nei primi due giochi e che soprattutto riesce a sfruttare meglio i passi falsi dell’avversario con una convincente Heyrman (11 punti e 3 muri). Sotto 2-0 nel conteggio dei parziali sembra che la sfida sia finita, ed invece esce fuori tutto il carattere del Saugella Team Monza. Havelkova firma giocate importanti (17 punti, 2 ace e 1 muro), Ortolani e Begic le fanno eco (12 e 18 punti, 1 ace a testa), Hancock scalda la mano al servizio ( 11 punti, 6 ace per lei) e Dixon è mostruosa in attacco (13 punti, 4 muri per lei). Monza inizia a difendere anche con continuità e vince sia il terzo che quarto gioco. Nel tie-break è la formazione emiliana a partire meglio e a fare sua la gara ed i due punti, grazie anche all’impatto deciso di Barun-Susnjar (MVP della gara con 21 punti, 1 ace e 1 muro). Per la squadra di Pedullà qualche rimpianto per non essere riuscite a chiudere il tie-break a proprio favore, ma anche la certezza di avere la stoffa ed il cuore della grande squadra.

LE DICHIARAZIONI POST PARTITA
TeTori Dixon (centrale Saugella Team Monza): 
“Perdere in generale non fa mai piacere, nonostante la reazione che abbiamo avuto stasera. Questo è certamente un punto guadagnato ma forse potevamo fare di più. Abbiamo tutti i mezzi per poter fare bene e per giocarcela con tutte le squadre. Siamo partite meno aggressive del solito e loro ne hanno approfittato. Poi siamo tornate forte, ma il loro convincente avvio nel tie-break ci ha un po’ colto di sorpresa. Dovremo imparare a gestire meglio i frangenti chiave delle gare per i prossimi impegni. Siamo un gruppo di valore e possiamo fare molto”.
Katarina Barun-Susnjar (schiacciatrice Liu Jo Nordmeccanica Modena): “Sono due punti preziosissimi, strappati con una squadra in salute che la scorsa settimana, proprio qui, aveva battuto Novara. Abbiamo giocato col cuore: uscire vincenti da questa sfida è stato molto importante. Il gruppo ha reagito bene al cambio dell’allenatore: abbiamo lavorato diversamente rispetto a prima, ma credo sia stato merito dell’unione e della solidità di questo gruppo. Per il futuro? Dobbiamo partire meglio e con più aggressività nell’inizio di gara, solo così potremo perdere pochi punti per strada”.


LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Partita che si apre con la Saugella avanti grazie alle giocate di Hancock (attacco ed ace), Loda e Candi e la Liu Jo Nordmeccanica che insegue con Bosetti: 6-4. Un filotto di quattro punti modenese però (Montano, Heyrman e due ace di Garzaro) lancia la squadra di Fenoglio sul 9-7 e Pedullà chiama time-out. Al ritorno in campo ancora a segno le ospiti (errore di Loda), poi Ortolani spezza il digiuno monzese (10-8). Heyrman trascina le emiliane all’allungo con tre giocate, Monza non riesce a replicare con continuità e la Liu Jo Nordmeccanica vola sul 15-9. Ortolani tiene in corsa le sue ma Heyrman è immarcabile con la fast (16-10 Modena). Tre errori di fila delle modenesi consentono il rientro del Saugella Team (16-13), poi qualche errore al servizio da entrambe le parti accompagnano il gioco sul 20-17. Nel momento più importante del set è Modena a sembrare più brillante, e così la squadra ospite si porta sul 22-17 grazie anche a qualche disattenzione delle monzesi, soprattutto al servizio (due errori di fila). Havelkova, Candi e Begic (muro su Bosetti) provano, con le loro giocate, a cambiare volto al set (24-21) ma Bosetti chiude il gioco con un mani fuori, 25-21, per la Liu Jo Nordmeccanica. 

SECONDO SET
Parziale che si apre a parti invertite rispetto al primo: Modena vola sul 3-0 grazie alle giocate di Barun-Susnjar (ace) e Montano. Havelkova e Dixon spingono il Saugella Team al recupero (4-2) ma è ancora la squadra emiliana a sembrare più efficace, 6-2 e Pedullà chiama time-out. Si prosegue con Barun-Susnjar a segno (8-3), ma monzesi che non ci stanno: l’errore di Bosetti, il punto di Havelkova ed il primo tempo di Dixon valgono il meno due Saugella, 9-7. Modena beneficia di due errori di fila di Monza per riallungare, 13-9, con la Saugella che non riesce a mantenere costante il livello di intensità in attacco, nonostante le giocate di Orthmann e Begic (15-12). Sono ancora Havelkova e Dixon a tenere nuovamente in corsa le loro con una giocata a testa (18-15), ma la formazione di Fenoglio appare più lesta ad approfittare di una difesa poco continua della squadra di Pedullà (19-16). Ortolani firma l’ace (20-18), ma Barun-Susnjar non sbaglia (22-18) costringendo Pedullà al time-out. Alla ripresa del gioco un’invasione modenese e l’attacco vincente di Ortolani consente alla Saugella di accorciare (23-21) e Fenoglio chiama time-out. Barun-Susnjar firma il set-point Modena (24-21), poi Hancock non sbaglia di seconda intenzione e Bosetti fa il contrario, regalando il meno uno alla Saugella (24-23) e Fenoglio chiama time-out per spezzare l’entusiasmo monzese. Con un errore modenese la Saugella acciuffa il pari (24-24), si prosegue punto a punto fino al 29-29 con Monza brava ad annullare quattro palle set ma non ad aggiudicarsi il gioco. Modena, infatti, la spunta 31-29.

GIOIA.SAUGELLA

TERZO SET

Equilibrio nelle prime battute (3-3), poi Bosetti spara a rete e Monza va a avanti 4-3. Ancora punto a punto fino al 5-5, momento in cui sale in cattedra Begic, che guida le sue, insieme ad Hancock, sul 9-5 e Fenoglio chiama time-out. Ancora Begic protagonista in attacco della Saugella (10-7), poi è Havelkova a firmare punti importanti per le sue che volano sul 13-9. Con due giocate di Barun-Susnjar e approfittando dell’errore di Dixon Modena si rifà sotto (13-12) e Pedullà chiama time-out. Il Saugella Team si riporta avanti grazie all’errore di Montano al servizio e a due ace di Havelkova, 18-13 ma le emiliane non sembrano mollare (18-15). Con un errore al servizio per parte si arriva sul 19-17 Saugella Team, ma questa volta la squadra di Pedullà non cala d’intensità e scappa nuovamente avanti con Candi (muro su Bosetti), 20-17. Dixon martella bene dal centro (23-20), Hancock e Ortolani fanno lo stesso ed il Saugella Team fa suo il terzo gioco 25-20 (filotto di tre punti), accorciando le distanze nel conteggio dei parziali.

QUARTO SET
Tre ace di Hancock ed il muro di Dixon su Barun-Susnjar aprono il quarto gioco: 4-0 Saugella Team. Modena prova a risalire la china con Barun-Susnjar, ma la sua attaccante migliore prima va a segno e poi spara out, con Dixon e Begic che invece fanno il contrario regalando il 7-3 alla Saugella e costringendo Fenoglio al time-out. Con pazienza Modena si riaffaccia nel gioco (8-7), ma Ortolani prima e l’errore di Garzaro poi, riallontanano il Saugella Team, 10-7. Le monzesi incrementano con Havelkova e Hancock (ace), difendendo tantissimo su ogni palla soprattutto con Begic (14-9), ma la Liu Jo Nordmeccanica non molla e torna sotto con la solita Barun-Susnjar (15-11). Con un mini-break le emiliane si riavvicinano (16-14) e Pedullà chiama time-out. Al ritorno in campo le monzesi spingono sull’acceleratore con Begic e Ortolani, Vesovic attacca out per Modena e la Saugella si porta sul 22-17. L’attacco vincente di Orthmann, appena entrata, e la palla out di Barun-Susnjar consentono alle monzesi di fare loro il gioco, 25-20.

TIE-BREAK
Le ospiti piazzano un filotto di tre punti (3-1) e Pedullà chiama time-out. Al ritorno in campo Begic firma il meno due, 4-2, ma Modena vola sul 6-2 grazie alla giocata di Montano. Ortolani e la palla out di Montano valgono il nuovo meno due Saugella Team, che poi si porta sul meno uno grazie al muro di Havelkova su Barun-Susnjar (7-6). Si cambia campo con le ospiti avanti 8-6 grazie all’errore al servizio di Begic: quando la schiacciatrice monzese sbaglia il pallonetto, agevolando così la discesa emiliana, 10-6, Pedullà chiama time-out. Ortolani prova a dare una scossa alle sue (10-7), Heyrman non sbaglia dal centro (11-7) ma Montano spara out il servizio, 11-8 Modena. Due giocate di Orthmann (attacco ed ace) portano la Saugella al meno due, 12-10, ma poi la Liu Jo Nordmeccanica ingrana con Barun-Susnjar e chiude gioco, 15-11 e gara 3-2.

Saugella Team Monza – Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3 (21-25, 29-31, 25-20, 25-20, 11-15)
Saugella Team Monza: Candi 5, Hancock 11, Loda 2, Dixon 13, Ortolani 12, Begic 18, Arcangeli (L), Havelkova 17, Orthmann 5, Devetag, Balboni. N.E. Rastelli, Bonvicini. All. Pedulla’.
Liu Jo Nordmeccanica Modena: Barun-Susnjar 21, Montano 16, Heyrman 11, Pincerato 5, Bosetti 15, Calloni, Leonardi (L), Garzaro 11, Pistolesi 1, Vesovic 1. N.E. Ferretti, Bisconti, Tomic. All. Fenoglio.


NOTE

Arbitri: Goitre Mauro, Moratti Frederick

Durata set: 27’, 37’, 29’, 26’, 17’. Tot: 2h30′.

Saugella Team Monza: battute vincenti 12, sbagliate 19, muri 9, errori 29, attacco 38%
Liu Jo Nordmeccanica Modena: battute vincenti 5, sbagliate 15, muri 14, errori 25, attacco 38%

Impianto: Candy Arena di Monza

Spettatori: 1446

MVP: Katarina Barun-Susnjar (schiacciatrice Liu Jo Nordmeccanica Modena)

Fonte: Ufficio Stampa Vero Volley

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta