16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Vimercate, fervono i preparativi per la tradizionale Sagra di Sant'Antonio

Vimercate, fervono i preparativi per la tradizionale Sagra di Sant’Antonio

20 Dicembre 2017

Ancora pochi giorni e sarà Natale, ma a Vimercate si pensa già al dopo Babbo Natale, San Silvestro e al dopo Epifania. Si pensa infatti a uno degli eventi più attesi dai vimercatesi e non solo: la Sagra di Sant’Antonio. La manifestazione, infatti, è particolarmente sentita in città, dove non si celebra solo il giorno del Santo, ma si inizia una settimana prima con un calendario fitto di eventi e iniziative.

La Sagra quest’anno prenderà il via il 12 gennaio, per concludersi il 17, con la tradizionale fiaccolata per l’accensione del falò al Ponte di San Rocco. Sabato 13 e domenica 14, bancarelle di hobbysti ed espositori, mostre ed eventi vari popoleranno le vie del centro storico, con la vendita dei tradizionali tortelli, la consueta benedizione degli animali (in Parco Trotti, il 13 alle 16) e tantissime idee per grandi e piccoli: laboratori di ceramica, mostre di pittura, esposizioni di quadri e moto, passeggiata con i pony e trenino, solo per citarne alcune.

Particolare, la motofiaccolata del 14 gennaio, con partenza da Piazza Santo Stefano alle 20.30 e arrivo previsto in Piazza Roma.

La giornata di mercoledì 17, invece, prevede la benedizione alle 15 con la reliquia del Santo presso la Chiesa di Sant’Antonio e una serie di altre iniziative fino alla serata, con il saluto delle autorità, l’intervento del Civico Corpo Musicale, il corteo in costumi d’epoca fino al Ponte di San Rocco con l’accensione del falò sul greto del Torrente Molgora.

La festa affonda le sue radici nella storia contadina di Vimercate e di tutta la Brianza, dove Sant’Antonio era venerato come protettore del raccolto dei campi e degli allevamenti. L’evento, patrocinato dal Comune di Vimercate, è organizzato dal Comitato promotore, espressione di molte associazioni di volontariato sociale, culturale, sportivo e ambientale che operano nel Vimercatese, quest’anno coordinate dalla Pro Loco.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi