19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Vimercate: 66 proposte dei cittadini, tra cui un cimitero per animali

Vimercate: 66 proposte dei cittadini, tra cui un cimitero per animali

23 Dicembre 2017

Un cimitero per gli amici a quattro zampe, il permesso di coltivare la canapa e altre 64 proposte sono state inserite sulla piattaforma messa a disposizione per arrivare a un’elaborazione condivisa del Piano di Governo del Territorio di Vimercate.

DA “DISEGNARE” A “GOVERNARE”

Si è conclusa la seconda fase (“Disegnare”) del percorso di partecipazione della variante del PGT. I quattro tavoli si sono riuniti, in giornate differenti, nelle scorse settimane, per elaborare una serie di sintesi delle proposte pervenute sulla piattaforma Bipart, sintesi che saranno poi sottoposte alla collettività e all’Amministrazione e daranno quindi il via alla fase tre, ovvero “Governare”.

Tante le idee suddivise, nei quattro ambiti (Muoversi e Lavorare, Abitare, Cultura tempo libero e cura, Ambiente e Natura), alcune ricorrenti, altre senza dubbio originali. Partendo da queste ultime, come citato all’inizio, caratteristica la richiesta di Favorire la coltivazione della canapa sativa, al fine di sfruttare le sue attestate proprietà di bonifica dei terreni e dell’aria (anche attraverso incentivi ai proprietari dei terreni e agli agricoltori”: l’idea ha ricevuto 6 follower. Altrettanto particolare, l’istanza di “Organizzare un luogo idoneo e un’area attrezzata in cui anche gli animali di affezione possano ricevere degna sepoltura” : 9 i seguaci, in questo caso. Particolarmente sentita, l’idea di realizzare un mercato comunale in centro, per rilanciare il commercio di vicinato (14 follower)

ZTL IN CENTRO: BENE O MALE?

vimercate tabella tavoli lavoro pgt

L’ambito più gettonato, non solo in termini di proposte, ma anche in termini di partecipazione al tavolo vero e proprio, è stato “Muoversi e lavorare”, con 25 suggerimenti, alcuni dei quali tra i più apprezzati: quello più seguito in assoluto riguarda via Motta (22 follower), storico tracciato di collegamento tra il centro urbano e la campagna a nord del territorio vimercatese; la via, secondo l’idea, “potrebbe diventare un laboratorio urbano da cui avviare, attraverso una riorganizzazione del traffico su gomma, le politiche di mobilità urbana sostenibile da tempo discusse in ambito europeo”. Nello stesso ambito, tante le richieste di studiare e ampliare il sistema di reti ciclopedonali, con segnaletiche e illuminazione ad hoc, nonché quelle di ampliare la ZTL nel centro storico. A proposito di centro storico, tante anche le richieste contrarie, che chiedono di chiudere, invece, la ZTL.

Secondo tavolo gettonato, “Cultura, tempo libero e cura” (22 proposte), in cui salta all’occhio la proposta di realizzare un a struttura moderna di accoglienza degli anziani (17 follower), quella di costruire un nuovo centro sportivo (14) e un teatro a Vimercate (7).

I tavoli “Abitare” e “Ambiente” sono quelli in cui compaiono meno idee, anche se tra di esse si trovano le più seguite, come quella che chiede di “Creare una rete di congiunzione del verde che permetta di mettere in relazione tutti gli spazi disgregati con realtà più ampie e consolidate sulla falsa riga del modello delle Green Belt inglesi” (20).

Durante i tavoli sono state sintetizzate le idee e nominati dei rappresentanti tra i cittadini che avranno il compito di presentarle all’Amministrazione e alla collettività a partire da gennaio. Su di esse l’Amministrazione si baserà per elaborare il PGT.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Eleonora D'Errico
Giornalista professionista, appassionata di scrittura, lettura e parole. Per me la vita è riassumibile in alcuni concetti basilari: posti da vedere, persone da conoscere, vite da scoprire e storie da raccontare. Amo la natura, le mie due gatte, le cose semplici e il profumo delle pagine dei libri vecchi. Sono una sognatrice e un’idealista, credo fermamente nel potere del giornalismo costruttivo e nella forza delle parole.


Articoli più letti di oggi