17 Giugno 2021 Segnala una notizia
Villasanta piange il papà de 'La Gabbianella e il Gatto', Giovanni Ferrari

Villasanta piange il papà de ‘La Gabbianella e il Gatto’, Giovanni Ferrari

10 Dicembre 2017

Villasanta perde uno dei suoi artisti più invidiati. Ieri, sabato 9 dicembre, è venuto a mancare Giovanni Ferrari, l’animatore che disegnò è animò personaggi celebri tra cui ‘La Gabbianella e il gatto’ ed i famosissimi ed ancora attuali nanetti di Loacker.

Una persona piena di passione e che ha emozionato tutti con i suoi racconti in una delle sue apparizioni più recenti, quella del Festival della Letteratura di Arcore. Racconti decisamente poco convenzionali, fatti di immagini e di animazioni ‘alla vecchia maniera’. Noi c’eravamo e abbiamo potuto documentare personalmente la passione del disegnatore.

ultimo-weekend-festival-della-letteratura-2017-arcore-giovanni-ferrari-mb-6

 

Giovanni Ferrari ha stupito tutti, adulti e bambini, disegnando e ‘animando’ – come diceva lui ndr – animaletti su un blocchetto come facevano gli animatori di una volta. Proprio in quella occasione aveva raccontato il suo lavoro in un simpatico siparietto con la nipote-moderatrice, Giulia Negretto, davanti ad un pubblico interessato e curioso. Non sono mancati momenti di leggerezza in cui Giulia ha voluto raccontare la sua infanzia ‘da favola’ che l’ha, poi, accompagnata fino al progetto della tesi delle superiori, pensato proprio con l’aiuto del nonno.

ultimo-weekend-festival-della-letteratura-2017-arcore-giovanni-ferrari-mb-13

Particolarmente divertente il momento (in foto sopra ndr) il cui Giovanni Ferrari ha spiegato al pubblico come disegnare un movimento, mimandolo personalmente per essere certo di farlo capire a tutti. Alla domanda ‘quali sono i personaggi che preferisce animare?’ aveva dato una risposta simbolica della sua passione: ‘Ho sempre preferito disegnare e animare animali perchè disegno sempre cose che mi piacciono. Voglio essere sicuro di realizzarle con la passione necessaria perchè sono le mie creature’, aveva raccontato al pubblico arcorese. 

ultimo-weekend-festival-della-letteratura-2017-arcore-giovanni-ferrari-mb-2

Tra i lavori più amati – e sicuramente più ricordati – di Ferrari ci sono alcuni spot del Carosello, insieme ai nanetti di Loacker che, come ben sappiamo, passano ancora in televisione e sono riconosciuti da tutti. Tra i primi cartoni animati proiettati nelle sale cinematografiche, nel 1998, anche i personaggi de ‘La Gabbianella e il Gatto’ sono il frutto del lavoro dell’animatore di Villasanta; un film che ha emozionato intere generazioni per la bellezza delle sue immagini, oltre che della storia.

ultimo-weekend-festival-della-letteratura-2017-arcore-giovanni-ferrari-mb-14

Un’enorme perdita per Villasanta e non solo, l’Italia intera ha perso uno dei padri del disegno animato. I funerali si terranno presso la parrocchia di Sant’Anastasia domani, lunedì 11 dicembre, alle 14.30.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Francesca Zonca
Francesca Zonca. Se dovessi riassumere le mie passioni in due parole direi sicuramente lingue straniere e cinema. Studio lingue da quando sono piccola, amo viaggiare ma soprattutto amo riuscire ad entrare in contatto con diverse culture. La comunicazione e l'informazione sono al primo posto per me.


Articoli più letti di oggi