Economia

Assolombarda: ripresa, imprese e Associazione sostengono il territorio

Scarabelli, direttore generale: "Mai così tanto ottimismo, supportato dai numeri. Sviluppo e sostenibilità le parole d'ordine del 2018."

monza-confindustria-sede-via-petrarca

Caro direttore,

i giorni tra dicembre e gennaio sono i momenti migliori per fare un bilancio delle attività svolte ma soprattutto per guardare alle strategie per il futuro che si preannuncia, dal punto di vista economico, in netta ripresa. Come conferma, infatti, la consueta indagine semestrale del nostro Centro Studi, nel complesso del 2017, il 53% delle aziende si attende di chiudere l’anno con un fatturato in crescita rispetto al 2016, la quota “di ottimisti” più elevata dal 2008 Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, in questi anni, ha rafforzato l’offerta dei servizi a vantaggio delle imprese della Brianza, un territorio la cui produzione manifatturiera negli ultimi tre trimestri del 2017 ha segnato un + 2,0%, forte di una crescita delle esportazioni del 14,8%. Un risultato rilevante se si considera che la media lombarda ha registrato un +7,3% nel complesso dei primi sei mesi.

Lo sviluppo di un territorio passa inevitabilmente dalla buona salute e dalla competitività del suo tessuto produttivo. Assolombarda accompagna e supporta la crescita delle imprese attraverso un’articolata offerta di consulenze. 30 servizi pensati e strutturati per tutte le imprese: Startup, Piccole, Medie e Grandi. Dal Credito, all’Internazionalizzazione, dal Fiscale con il Desk Equitalia, all’Ambiente, all’Energia, con il gruppo d’acquisto per risparmiare sui costi di energia e gas, dalla Formazione, al Legale, all’Urbanistica e Territorio, dal Lavoro e Previdenza, alla Salute e Sicurezza. Inoltre sono stati creati nuovi servizi come: Manifattura e Industria 4.0, Digital, Welfare e Smart working.

Ma lo sviluppo e la sostenibilità di un territorio sono legate anche alla Responsabilità Sociale d’impresa. Assolombarda ha sostenuto i progetti e le iniziative di molte realtà culturali e del terzo settore che operano nella provincia di Monza e Brianza. Attività per i giovani e il diritto allo studio, per la città e per la salute dei suoi cittadini. Continueremo a farlo, convinti che il compito di un’associazione di imprese sia anche contribuire a costruire un futuro migliore per tutti.

Alessandro Scarabelli Direttore Generale Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta