Salute

Ospedale di Desio, all’anestesia e rianimazione arriva Giuseppe Citerio

Il suo curriculum parla da solo è già docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Citerio-ospedale-desio-primario

Sarà Giuseppe Citerio, dal 15 dicembre, il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione del presidio di Desio.

Il suo curriculum parla da solo: docente presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca in qualità di professore di Anestesiologia nel dipartimento Scuola di Medicina e Chirurgia, responsabile della Struttura semplice di Anestesia e Terapia Intensiva Neurochirurgica e dell’area Subintensiva dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Densa anche l’attività didattica: promotore e direttore della Summer School of Neurocritical Care 2017, Università Milano Bicocca, membro del Collegio docenti dottorato in Medicina Molecolare e Traslazionale (Dimet), dal 2014 ad oggi, oltre ad essere docente della Scuola di specialità in Anestesia e Rianimazione dell’Università Milano Bicocca, è docente di Anestesia e Rianimazione al Corso di Laurea di Odontoiatria e protesi dentaria, e di altri corsi e Master della stessa università.

Il mio nuovo incarico – spiega Citerio – ha l’obiettivo di una maggiore integrazione delle attività dell’Università Milano Bicocca nelle attività del presidio di Desio. La Scuola di Specialità di Anestesia e Rianimazione si impegnerà ad inserire tra le attività cliniche e didattiche per gli specializzandi un periodo di rotazione a Desio, ampliando l’offerta formativa. Continuerò al contempo in Università le mie attività didattiche e di ricerca, cercando di promuoverle anche a Desio nell’area dell’emergenza e dell’anestesia e rianimazione nell’ottica di un miglioramento della qualità delle cure”.

“La Scuola di specialità di Anestesia e Rianimazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca è una delle più rinomate d’Italia – sottolinea il direttore generale della ASST di Monza Matteo Stocco -. Il prof. Citerio non solo porterà al presidio di Desio tutta la sua esperienza e la sua professionalità ma potrà seguire gli specializzandi che a breve anche a Desio faranno pratica nel reparto con professionisti in possesso delle competenze tecnico-assistenziali per seguire pazienti adulti e pediatrici sottoposti ad interventi in elezione ed in urgenza e in grado di trattare, secondo i più moderni protocolli diagnostico terapeutici”.

Il prof. Citerio rappresenta un valore aggiunto per l’ospedale di Desio e continuerà a portare avanti anche le ricerche che sta conducendo come rappresentante per l’Università degli Studi di Milano Bicocca nel Consiglio Direttivo del Laboratorio di Terapia Cellulare e Genica Stefano Verri e membro del “Policies Work Group” dell’International Initiative for Traumatic Brain Injury Research nella Commissione europea.

Vice Editor-in-Chief della rivista “Intensive care medicine”, editore del libro “Oxford Textbook of Neurocritical Care”, il prof. Citerio ha pubblicato 250 articoli su riviste indicizzate, 25 monografie, oltre 190 abstract.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta