Attualità

Monza, via libera al Tavolo scientifico per disegnare la città del futuro

Lunedì pomeriggio in sala giunta si è svolta la prima riunione fra Comune e realtà economiche e sociali per avviare un confronto sull'urbanistica monzese

monza-piazza-trento-comune-600x

L’urbanistica di Monza volta pagina. Lunedì pomeriggio in sala giunta si è tenuta la prima riunione del Tavolo tecnico scientifico per lo sviluppo del territorio. Presenti, oltre al sindaco, Dario Allevi, l’assessore all’Urbanistica, Martina Sassoli, prima promotrice del Tavolo, e una ventina fra associazioni di categoria, ordini professionali, sigle sindacali, esperti del settore e comitati di quartiere. L’obiettivo del Tavolo è di aprire un confronto costante fra tutti i soggetti interessati per favorire il rilancio della città, attirare nuovi investimenti e favorire il rilancio del territorio, con un occhio di riguardo ovviamente all’insediamento di nuove realtà produttive in grado generare lavoro.

“Il primo passo – ha spiegato l’assessore -, sarà di individuare i nodi burocratici che rallentano le procedure. Monza è arrivata al punto in cui si deve chiedere cosa vuole fare da grande. Intendiamo impostare un percorso allargato di collaborazione per arrivare a una nuova modalità di trattare l’urbanistica. E’ arrivato il momento di fare della concertazione il vero motore propulsore della città”. In altre parole, lo sbarco di Aruba in città, sfumato proprio sul più bello a causa di inghippi, non deve più ripetersi. Monza, secondo la strategia dell’assessore deve tornare a essere appetibile, senza però perdere mai di vista la tutela paesaggistica. Le direttrici del tavolo sono dunque due: semplificazione e investimenti.

L’idea di fondo è che il tavolo  diventi un punto di riferimento e che produca contributi di conoscenza tecnica e scientifica, basati sul monitoraggio costante della situazione economico-sociale della città in continua evoluzione, dei cambiamenti in atto sul panorama nazionale e locale, delle problematiche specifiche afferenti al territorio. E sul Tavolo fa grande affidamento anche Dario Allevi: “Serve un lavoro di squadra che riunisca i migliori talenti del territorio per cogliere insieme tutte le occasioni che verranno – ha spiegato -. Fondamentale sarà il coinvolgimento di tutti i soggetti economici e sociali della città per progettare e costruire insieme la Monza di domani”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta