18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza,  siglate due ordinanze in tema di sicurezza urbana. Ecco i luoghi "tutelati"

Monza, siglate due ordinanze in tema di sicurezza urbana. Ecco i luoghi “tutelati”

21 Dicembre 2017

Il sindaco Dario Allevi, insieme all’assessore alla Sicurezza Federico Arena, ha siglato due ordinanze in tema di sicurezza urbana, che aggiornano la prima, scaduta all’inizio dicembre – firmata questa estate, pochi giorni dopo l’insediamento in Comune – con la quale si introduceva una prima versione dell’ordine di allontanamento, da cui consegue il provvedimento di DASPO da parte della Questura.

conferenza-stampa-comune-allevi-vergante-03

La prima ordinanza specifica relativa all’ “ordine di allontanamento del trasgressore dal luogo in cui è stato commesso il fatto”. I luoghi individuati sono la stazione ferroviaria e le pertinenze di via Arosio e Piazza Castello; l’autostazione di via Falcone-Borsellino e Piazza Castello e i 10 capolinea degli autobus di linea. 

 Una seconda ordinanza – contingibile ed urgente, in attesa di un idoneo adeguamento del Regolamento di Polizia Urbana – riguarda le misure a tutela del decoro urbano in applicazione dell’art. 9 del comma 3 del medesimo Decreto Minniti. Nel testo sono individuate le aree cittadine dove la Polizia Locale e gli altri organi deputati ad accertare e contestare le violazioni, opereranno con interventi volti a preservare il decoro e la vivibilità urbana. In questo caso sono sette i luoghi indicati nel testo dell’ordinanza: l’area monumentale – centro storico; icomplessi monumentali nel centro urbano, entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi; i musei, entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi; il Parco e la Villa Reale compresi i giardini, le sue pertinenze e parcheggi, come delimitati dalla “cinta muraria”, compresa/estesa ai 100 metri dalla cinta ed entro 300 metri dagli ingressi, nel territorio del Comune di Monza; le scuole, plessi scolastici, sedi universitarie (compresi tutti gli istituti e luoghi della cultura) – entro 300 metri dagli ingressi – e loro pertinenze e parcheggi; l’ospedale, centri ed istituti di cura e salute posti nel centro urbano – entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi; i parchi e giardini – entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi.

conferenza-stampa-comune-allevi-vergante-01

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi