Attualità

Monza, siglate due ordinanze in tema di sicurezza urbana. Ecco i luoghi “tutelati”

Il sindaco Dario Allevi, insieme all’assessore alla Sicurezza Federico Arena, ha siglato due ordinanze in tema di Sicurezza Urbana.

maxi-controlli-polizia-locale-monza-mb-05

Il sindaco Dario Allevi, insieme all’assessore alla Sicurezza Federico Arena, ha siglato due ordinanze in tema di sicurezza urbana, che aggiornano la prima, scaduta all’inizio dicembre – firmata questa estate, pochi giorni dopo l’insediamento in Comune – con la quale si introduceva una prima versione dell’ordine di allontanamento, da cui consegue il provvedimento di DASPO da parte della Questura.

conferenza-stampa-comune-allevi-vergante-03

La prima ordinanza specifica relativa all’ “ordine di allontanamento del trasgressore dal luogo in cui è stato commesso il fatto”. I luoghi individuati sono la stazione ferroviaria e le pertinenze di via Arosio e Piazza Castello; l’autostazione di via Falcone-Borsellino e Piazza Castello e i 10 capolinea degli autobus di linea. 

 Una seconda ordinanza – contingibile ed urgente, in attesa di un idoneo adeguamento del Regolamento di Polizia Urbana – riguarda le misure a tutela del decoro urbano in applicazione dell’art. 9 del comma 3 del medesimo Decreto Minniti. Nel testo sono individuate le aree cittadine dove la Polizia Locale e gli altri organi deputati ad accertare e contestare le violazioni, opereranno con interventi volti a preservare il decoro e la vivibilità urbana. In questo caso sono sette i luoghi indicati nel testo dell’ordinanza: l’area monumentale – centro storico; icomplessi monumentali nel centro urbano, entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi; i musei, entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi; il Parco e la Villa Reale compresi i giardini, le sue pertinenze e parcheggi, come delimitati dalla “cinta muraria”, compresa/estesa ai 100 metri dalla cinta ed entro 300 metri dagli ingressi, nel territorio del Comune di Monza; le scuole, plessi scolastici, sedi universitarie (compresi tutti gli istituti e luoghi della cultura) – entro 300 metri dagli ingressi – e loro pertinenze e parcheggi; l’ospedale, centri ed istituti di cura e salute posti nel centro urbano – entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi; i parchi e giardini – entro 300 metri dagli ingressi e loro pertinenze e parcheggi.

conferenza-stampa-comune-allevi-vergante-01

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta