23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, operazione Scorpione: 4 interventi al giorno dall'inizio del mese

Monza, operazione Scorpione: 4 interventi al giorno dall’inizio del mese

21 Dicembre 2017

Oltre 70 interventi in 20 giorni. Il sindaco Dario Allevi, l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena, e il neo comandante della polizia locale, Piero Romualdo Vergante, hanno tracciato un primo bilancio dell’operazione Scorpione, definita dallo stesso comandante un contenitore all’interno del quale, via via nel tempo, saranno aggiunte altre attività di prevenzione e repressione.

I numeri raccontano di una serie di servizi anti droga, anti bivacco, anti abusivismo e anti taccheggio, oltre a pattugliamenti mirati per la sicurezza stradale e di controllo serale delle attività commerciali. In totale, sono stati effettuati 15 servizi fra pattugliamenti in divisa, in borghese e e controlli con unità cinofile grazie alla collaborazione con la polizia locale di Alessandria con la quale l’amministrazione monzese sembra intenzionata ad avviare una collaborazione.

Per quanto riguarda il controllo del territorio sono stati effettuati 13 servizi appiedati in centro storico, due servizi di presidio territoriale in tema di sicurezza e 44 servizi di presidio in zona stazione ferroviaria. In totale, sono stati effettuati 76 interventi, 155 pattuglie in divisa, sei in borghese e sette con unità cinofile. Per quanto riguarda i reati, i ghisa monzesi hanno rilevato 135 violazioni al codice della strada, sono state ritirate quattro patenti, sono state effettuati 50 accertamenti relativi a violazioni nell’ambito del commercio, nove sequestri penali e altrettanti sequestri amministrati.

Capitolo sostanze stupefacenti: i vigili hanno sequestrato poco meno di 60 grammi fra hashish e marjiuana. I veicoli controllati sono 661, le persone 1167, il numero di drug test 64, i verbali di ispezione 19 e gli esercizi controllati 52. Il sindaco Allevi ha annunciato che sta cercando fra le pieghe del bilancio i fondi sufficienti per aumentare di circa 10 unità l’attuale pianta organica della polizia locale composta da 103 elementi. L’aumento degli effettivi in forza al comando di via Marsala dovrebbe poi preludere alla riorganizzazione del corpo per il quale sarebbe essere stata prevista la creazione di veri e propri nuclei speciali. Uno dovrebbe essere ribattezzato “Scorpione”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi