24 Agosto 2019 Segnala una notizia
Monza, nuovo parco auto comunale? Forse arriva la soluzione...

Monza, nuovo parco auto comunale? Forse arriva la soluzione…

12 Dicembre 2017

Mezzi obsoleti, poco sicuri e neppure troppo green: nuovo parco auto per il comune di Monza? A mettere la pulce nell’orecchio dell’Amministrazione ci aveva pensato il consigliere comunale di Civicamente, Paolo Piffer. Ieri, poi, nel corso dell’assise cittadina ecco aprirsi uno spiraglio: le vecchie glorie a quattro ruote, qualcuna a metano e qualcuna no, potrebbero presto essere sostituite da mezzi più moderni ma soprattutto green. 

Panacea di tutti i mali comunali (automobilistici) potrebbe essere il sistema di car sharing “E-Vai”. Ad aggiornare l’aula rispondendo all’interrogazione di Piffer è stato l’assessore Federico Arena: “Sarebbe una soluzione pratica e veloce per muoversi in modo semplice ed economico in città. Il parco auto E-Vai è composto da veicoli elettrici al 100% o a basso impatto ambientale. L’azienda si occuperebbe di tutto e il Comune non dovrebbe far altro che “bloccare” le auto in alcune fasce orarie e metterle a disposizioni di messi e dipendenti”. 

E nel resto del tempo? Le auto sarebbero a disposizione dei monzesi come il più comune dei car sharing: “Il canone mensile per l’amministrazione sarebbe fisso e inoltre potremmo godere di alcuni sconti grazie al noleggio dei cittadini”.

Insomma l’ipotesi ecologico è ora al vaglio, chissà che presto le “vecchie glorie comunali” possano finalmente andare in pensione.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Fermata ferroviaria Monza Est, sottopasso via Einstein: a settembre arriva l’appalto

Il 27 agosto scade il bando per la realizzazione della tanto attesa opera infrastrutturale. Che ha un importo di 1,5 milioni di euro e dovrebbe essere pronta per l'estate 2020.

Forza la saracinesca di una cartoleria e tenta il furto: arrestato 45enne

Il ladro, incensurato, residente a Busnago ma di fatto domiciliato a Monza nel quartiere San Rocco, ha subito confessato

Monza, approvato progetto adeguamento dell’asilo notturno di via Raiberti

La giunta Allevi ha varato l'intervento con uno stanziamento di quasi 200 mila euro.

Monza, alla Boscherona il Controllo di Vicinato denuncia il degrado

Nel quartiere a due passi dalla Villa Reale i cittadini lamentano i bagni abusivi dei nomadi nel canale Villoresi, i parcheggi selvaggi e le infrazioni viabilistiche. La replica dell'assessore Arena.

Monza, via Calatafimi: è allerta per lo spaccio di droga ai giardini pubblici

Un residente della zona ci ha segnalato il preoccupante via vai, soprattutto serale, di piccoli criminali e clienti. L'assessore Arena assicura controlli e si lamenta della legislazione nazionale.