Attualità

Monza, continui furti alla piattaforma ecologica. La denuncia

Furti continui persino in pieno giorno, non c'è pace per la piattaforma ecologica di Monza. A denunciare quanto accade è il consigliere del Pd Egidio Longoni.

cartello-piattaforma-mb

Furti continui persino in pieno giorno, non c’è pace per la piattaforma ecologica di Monza. A denunciare quanto accade nell’area di viale delle Industrie è il consigliere del Pd Egidio Longoni nel corso del consiglio comunale dell’11 dicembre.

“Ho potuto constatare con i miei stessi occhi che presso la piattaforma ecologica vi sono continui presidi con furti – spiega Longoni – la tecnica è quasi sempre la medesima. Due o tre persone che raccolgono i rifiuti servendosi di un gancio artigianale, li stoccano in un contenitore e li portano fuori dalla cancellata“.

La situazione non è nuova: diversi infatti gli episodi di furto e persino di aggressioni registrati nel corso degli anni. Nel luglio del 2016 forse quello più grave.  Era lo scorso 14 luglio quando Victor Salvator Todaro, segretario provinciale trasporti di Milano del Confael (Confederazione autonoma europea dei lavoratori), viene aggredito nella piattaforma ecologica di viale delle Industrie a Monza. Ci era andato per depositare alcuni rifiuti. Dal muro di cinta un uomo gli si para davanti. Vuole appropriarsi degli oggetti. Al diniego di Todaro, lo aggredisce con un pugno al volto. Poi tenta di colpirlo con una spranga di ferro. Infine il malvivente fugge, prima dell’arrivo della Polizia locale e di poter essere visto da altri testimoni.

Gli interrogativi sulla sicurezza della piattaforma ecologica sono in aumento. “E’ indispensabile che vi sia una maggiore sicurezza, non solo perchè gli oggetti diventano sistematicamente di proprietà del comune, ma perchè, cosa più importante, ci lavora del personale costantemente a rischio” ha aggiunto il consigliere Longoni.

Sulla questione l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena, ha spiegato che lavorerà con gli uffici competenti per attivare delle misure ulteriori di messa in sicurezza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta