21 Novembre 2019 Segnala una notizia
Monza, continui furti alla piattaforma ecologica. La denuncia

Monza, continui furti alla piattaforma ecologica. La denuncia

12 Dicembre 2017

Furti continui persino in pieno giorno, non c’è pace per la piattaforma ecologica di Monza. A denunciare quanto accade nell’area di viale delle Industrie è il consigliere del Pd Egidio Longoni nel corso del consiglio comunale dell’11 dicembre.

“Ho potuto constatare con i miei stessi occhi che presso la piattaforma ecologica vi sono continui presidi con furti – spiega Longoni – la tecnica è quasi sempre la medesima. Due o tre persone che raccolgono i rifiuti servendosi di un gancio artigianale, li stoccano in un contenitore e li portano fuori dalla cancellata“.

La situazione non è nuova: diversi infatti gli episodi di furto e persino di aggressioni registrati nel corso degli anni. Nel luglio del 2016 forse quello più grave.  Era lo scorso 14 luglio quando Victor Salvator Todaro, segretario provinciale trasporti di Milano del Confael (Confederazione autonoma europea dei lavoratori), viene aggredito nella piattaforma ecologica di viale delle Industrie a Monza. Ci era andato per depositare alcuni rifiuti. Dal muro di cinta un uomo gli si para davanti. Vuole appropriarsi degli oggetti. Al diniego di Todaro, lo aggredisce con un pugno al volto. Poi tenta di colpirlo con una spranga di ferro. Infine il malvivente fugge, prima dell’arrivo della Polizia locale e di poter essere visto da altri testimoni.

Gli interrogativi sulla sicurezza della piattaforma ecologica sono in aumento. “E’ indispensabile che vi sia una maggiore sicurezza, non solo perchè gli oggetti diventano sistematicamente di proprietà del comune, ma perchè, cosa più importante, ci lavora del personale costantemente a rischio” ha aggiunto il consigliere Longoni.

Sulla questione l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena, ha spiegato che lavorerà con gli uffici competenti per attivare delle misure ulteriori di messa in sicurezza.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Pop Up Restaurant: a Monza apre il primo Temporary Week Restaurant d’Italia

L’inaugurazione avverrà nel weekend del 23 e 24 novembre in Via Appiani 20.

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, spettacoli teatrali, concerti, mostre...ecco la nostra selezione di eventi!

Controlli anti prostituzione e scambismo al Colleoni: 50 persone identificate

Oltre 50 persone e circa 35 veicoli controllati, diverse contravvenzioni rilevate: è il bottino dei controlli mirati e straordinari messi in atto, durante il weekend, dai Carabinieri.

Monza, zona Boscherona: ma cosa sta succedendo ai cartelli stradali?

Nel quartiere a nord della città i cittadini denunciano numerosi casi di segnali manomessi, obsoleti e danneggiati. E chiedono un intervento più efficace dei tecnici del Comune.