23 Settembre 2020 Segnala una notizia
Monza, continui furti alla piattaforma ecologica. La denuncia

Monza, continui furti alla piattaforma ecologica. La denuncia

12 Dicembre 2017

Furti continui persino in pieno giorno, non c’è pace per la piattaforma ecologica di Monza. A denunciare quanto accade nell’area di viale delle Industrie è il consigliere del Pd Egidio Longoni nel corso del consiglio comunale dell’11 dicembre.

“Ho potuto constatare con i miei stessi occhi che presso la piattaforma ecologica vi sono continui presidi con furti – spiega Longoni – la tecnica è quasi sempre la medesima. Due o tre persone che raccolgono i rifiuti servendosi di un gancio artigianale, li stoccano in un contenitore e li portano fuori dalla cancellata“.

La situazione non è nuova: diversi infatti gli episodi di furto e persino di aggressioni registrati nel corso degli anni. Nel luglio del 2016 forse quello più grave.  Era lo scorso 14 luglio quando Victor Salvator Todaro, segretario provinciale trasporti di Milano del Confael (Confederazione autonoma europea dei lavoratori), viene aggredito nella piattaforma ecologica di viale delle Industrie a Monza. Ci era andato per depositare alcuni rifiuti. Dal muro di cinta un uomo gli si para davanti. Vuole appropriarsi degli oggetti. Al diniego di Todaro, lo aggredisce con un pugno al volto. Poi tenta di colpirlo con una spranga di ferro. Infine il malvivente fugge, prima dell’arrivo della Polizia locale e di poter essere visto da altri testimoni.

Gli interrogativi sulla sicurezza della piattaforma ecologica sono in aumento. “E’ indispensabile che vi sia una maggiore sicurezza, non solo perchè gli oggetti diventano sistematicamente di proprietà del comune, ma perchè, cosa più importante, ci lavora del personale costantemente a rischio” ha aggiunto il consigliere Longoni.

Sulla questione l’assessore alla Sicurezza, Federico Arena, ha spiegato che lavorerà con gli uffici competenti per attivare delle misure ulteriori di messa in sicurezza.

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Vitagliano
Brianzola d’adozione. Laureata in Lingue, e specializzata in Teorie e metodi per la comunicazione, scrivo principalmente di politica e fatti di cronaca cittadina.


Articoli più letti di oggi

Covid, test rapidi per studenti e insegnanti: ecco come fare

A Monza, da ieri, il tampone si fa al Drive trough presso ospedale vecchio San Gerardo, con ingresso da Via Magenta.  

Grande Fratello Vip, Fausto Leali “colpisce ancora”: polemica per una frase razzista

Il cantante lesmese, concorrente del GF VIP, continua a fare parlare di sé.

Villasanta, assembramento non autorizzato: un centinaio di persone all’Area Feste

Nei weekend viene montata abusivamente una rete di pallavolo e decine di persone si danno appuntamento tra partite e picnic.

Monza Wine Experience, edizione 2020 grande successo con il tutto esaurito

Sono stati xxx gli appassionati che la scorsa settimana hanno partecipato agli eventi proposti dalla manifestazione organizzata da Visionplus

A Monza i certificati anagrafici si potranno richiedere in tabaccheria 

Da giovedì 24 settembre sarà possibile richiedere i certificati anagrafici presso le tabaccherie della città. Dario Allevi: «Un sistema innovativo che farà risparmiare tempo ai cittadini»