24 Giugno 2021 Segnala una notizia
Hockey pista, Serie B: il Monza Roller 2017 conquista il derby contro il Monza B

Hockey pista, Serie B: il Monza Roller 2017 conquista il derby contro il Monza B

3 Dicembre 2017

Il Monza Roller 2017 ha fatto sua la prima partita ufficiale casalinga della sua storia, che non era una partita qualunque, ma la stracittadina con la seconda squadra del Monza. Era da 26 anni e mezzo che non si giocava un derby comunale seniores, pertanto l’evento ha richiamato al PalaRoller di via Tommaso Campanella un buon numero di tifosi, nonostante il giorno feriale e il freddo polare non invogliassero a stare fuori di casa la sera. Si trattava del recupero della prima giornata di campionato, rinviata sabato 11 novembre a causa della mancanza dell’ultimo documento necessario per ottenere il benestare dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici per la disputa al PalaRoller anche di partite del campionato di Serie B. La compagine biancazzurra guidata dall’allenatore-giocatore Luca Marchini, ferma da 12 giorni avendo osservato lo scorso fine settimana il proprio turno di riposo nel Girone A, ha mostrato decisi miglioramenti, soprattutto sul piano della concentrazione e della determinazione, rispetto all’esordio perdente di Correggio. In vantaggio per larga parte del match, è stata capace nel finale di ribaltare il punteggio dopo lo sbandamento che l’aveva vista subire 3 reti in 4’. Alla fine della contesa ci sono stati applausi per tutti perché le due squadre, pur se solo in terza serie, hanno saputo emozionare il pubblico così come ci riuscivano il Monza e il Roller Monza negli anni ’80, quando un derby poteva valere uno scudetto o una Coppa Italia.

derby.30.11.2017.070s

La cronaca: il Monza Roller 2017 scende in pista con Lorenzo Uboldi tra i pali, “mister” Marchini, capitan Alessandro Uboldi, Di Simone e Corno, questi ultimi due curiosamente militanti nell’Under 20 del Monza, così come Reggio, grazie alla formula dell’utilizzo per categoria, chiamato comunemente prestito mirato. Gli ospiti biancorossoazzurri allenati dal presidente Andrea Brambilla schierano De Maio in porta, Della Torre, Cascella, Schena e Martini. Pronti, via, e i padroni di casa passano in vantaggio: il cronometro segna 1’23” quando Marchini insacca a conclusione di un’azione personale. Il match risulta equilibrato e dunque appassionante. Al 12’34” Bosisio, già campione d’Italia col Roller Monza, pareggia con un diagonale. I biancazzurri reagiscono però allo schiaffo. Al 14’07” Alberio aggancia Marchini da dietro a centropista e viene espulso 2’: il tiro diretto di Corno è parato da De Maio. Pochi secondi dopo lo stesso Corno scheggia il palo con un diagonale. Al 20’10”, comunque, i locali tornano in vantaggio con un rigore ottimamente trasformato da Alessandro Uboldi. A 2’ dalla fine del tempo Corno colpisce nuovamente il palo, ma al 24’40” finalmente può esultare per un suo gol dopo essere stato servito da Alessandro Uboldi. Nei 20” che rimangono c’è il tempo di vedere Marchini centrare la traversa con una staffilata da lontano.

La ripresa inizia di nuovo all’insegna dell’equilibrio. Marchini e Alberio vengono espulsi 2’ per reciproche scorrettezze: nel Monza Roller 2017 fa quindi il suo esordio casalingo il 14enne Mario Papa. Poco dopo il rientro in pista di Marchini i biancazzurri commettono il decimo fallo, ma Schena fallisce il tiro diretto. Non fallisce invece all’8’10” il contropiede del tandem Marchini-Alessandro Uboldi, con quest’ultimo che batte De Maio. Della Torre, trasformando un rigore al 10’08”, e Cascella, sbucando da dietro la porta difesa da Lorenzo Uboldi all’11’09”, riportano sotto il Monza. 49” dopo si va sul 5-3 grazie a una contestata rete di Corno, che ribatte a rete una pallina rimbalzata sul muro retrostante la porta avversaria. La partita si ravviva al 17’: prima Marchini centra di nuovo la traversa, poi Olivieri insacca in maniera fortunosa, quindi Marchini in tuffo manda la pallina sul palo, mentre va meglio a Guerrieri, abile a pareggiare e a sorpassare la squadra di casa rispettivamente con un diagonale e una deviazione in mischia; tra le due segnature Alessandro Uboldi si fa parare un tiro diretto assegnato per il decimo fallo ospite. Quando tutto sembra andare per il verso sbagliato Marchini fa esplodere in un boato il tifo di parte biancazzurra con un bolide da lontano che si insacca alle spalle di De Maio. È il 22’34”. Dopo 36” Alessandro Uboldi trasforma il tiro diretto decretato per fallo di Bosisio su Marchini. A 1’ dal triplice fischio di Simone Brambilla di Agrate Brianza c’è gloria anche per Lorenzo Uboldi che para un tiro diretto a Della Torre.

Marchini è soddisfatto del comportamento dei suoi ragazzi: “È stato un derby emozionante sia per chi era in pista e sia per chi stava fuori. Proprio a causa dell’emozione temevo un inizio fotocopia di quello di Correggio. Invece sono contento, non solo perché abbiamo guadagnato 3 punti, tra l’altro proprio nel derby, ma anche perché abbiamo preso fiducia: i ragazzi si meritavano questa vittoria. Naturalmente io devo guardare le cose che non vanno, come ad esempio l’essersi fatti rimontare sul 4-1: è tutta una questione di esperienza. Alla fine però i ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione sino al triplice fischio. Questo successo è un regalo che voglio dare alla società per tutto quello che sta facendo. Il lavoro alla lunga paga e credo che si debba essere contenti per la quantità di pubblico che c’era oggi, mai visto da me in Serie B per una partita infrasettimanale. Tra l’altro c’era anche un bel clima perché, seppur non ci fossero ultras, dalla pista si sentiva l’incitamento dei supporters. Tra le due tifoserie c’è rivalità ma tutto resta nella sportività”.

MONZA ROLLER 2017-MONZA B 7-6 (3-1)

MONZA ROLLER 2017: Marchesi, Marchini, Papa, Reggio, Corno, Uboldi A., Casirati, Di Simone, Uboldi L.. All.: Marchini.

MONZA B: De Maio, Schena, Bosisio, Guerrieri, Martini, Olivieri, Alberio, Cascella, Della Torre. All.: Brambilla A..

ARBITRO: Brambilla S. di Agrate Brianza.

MARCATORI: p.t. 1’23″ Marchini, 12’34” Bosisio, 20’10” Uboldi A., 24’40” Corno; s.t. 8’10″ Uboldi A., 10’08” Alberio, 11’09” Cascella, 11’58” Corno, 17’51” Olivieri, 19’59” Guerrieri, 21’16” Guerrieri, 22’34” Marchini, 23’10” Uboldi A..

NOTE: falli di squadra Monza Roller 2017 15, Monza 11; espulsi 2′ Marchini e Alberio (2 volte).

Fonte: Ufficio Stampa Monza Roller 2017

Foto: Matteo Ghezzi

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi