Cultura

Brianza #luoghiabbandonati “Scena3: Snia Viscosa”

Snia Viscosa la gigantesca fabbrica abbandonata alle porte di Varedo. Fiore all'occhiello della produzione tessile brianzola in tutto il '900.

luoghi-abbandonati-snia-viscosa-05

Eccoci al terzo episodio del nostro viaggio nei #luoghiabbandonati della Brianza. Il progetto nasce dalla collaborazione del nostro giornale con i fotografi Urbex (Urban Exploration) di Urban Storytellers. Con le loro immagini raccontiamo la storia  un tempo gloriosa, ora dimenticata, di strutture urbane cadute in disuso. Spesso queste enormi strutture si trasformano in ambienti dall’atmosfera horror o in altri casi appaiono completamente diversi da com’erano originariamente. La Snia Viscosa di Varedo sarà la protagonista di questa puntata.

luoghi-abbandonati-snia-viscosa-12(Clicca qui per leggere il primo episodio – Ex Boccaccio)
(Clicca qui per leggere il secondo episodio Magic Movie Park)

Lo stabilimento tra Varedo e Cesano Maderno sorge durante gli anni ’20, periodo di massimo splendore per la SNIA. L’azienda italiana produceva materiali tessili e chimici, era tra le più grandi imprese d’Italia e d’Europa, quotata nella borsa di Milano, New York e Londra.

Il complesso brianzolo contava circa 6000 dipendenti ed era tra i più produttivi durante le due grandi guerre. La fabbrica continuò la sua attività fino al 1980, ma a causa della crisi del settore chimico dovette cambiare diverse volte proprietà e perse la sua stabilità economica.

Proprio nel 1982, la produzione del complesso di Varedo venne dimezzata e continuò fino al 2003 quando venne chiuso definitivamente l’impianto. Il valore effettivo dell’area è di 70-80 milioni ma si è abbassato fino a 20 milioni. L’azienda passò una grave crisi dal 2000 al 2008 arrivando ad avere un debito di 109 milioni di euro.

luoghi-abbandonati-snia-viscosa-03

L’edificio di Varedo risulta lasciato completamente in disuso da anni, e l’amministrazione locale non può intervenire non essendo di sua proprietà. Attualmente la zona è presa d’assalto da vandali e criminali, che hanno distrutto l’area e rubato persino tombini.

luoghi-abbandonati-snia-viscosa-11

I tetti e le passerelle vengono usate per passare da un impianto all’altro da barboni o bambini che giocano. Molto spesso queste vecchie strutture crollano e sono teatri di incidenti.

Per supportare il bellissimo lavoro dei ragazzi di Urbex vi invitiamo a mettere un like e a seguirli sulla loro pagina facebook.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta