19 Giugno 2021 Segnala una notizia
Bernareggio, riapre via Dante dopo il crollo di diciotto mesi fa

Bernareggio, riapre via Dante dopo il crollo di diciotto mesi fa

15 Dicembre 2017

Dopo 18 mesi di stop, riaprirà via Dante a Bernareggio. A breve si concluderanno i lavori di completamento della messa in sicurezza della strada che a giugno 2016 era stata chiusa in seguito al cedimento di buona parte del manto stradale e alla creazione di una mega voragine che aveva portato anche all’evacuazione di diverse famiglie dalle loro abitazioni per questioni di sicurezza.

L’ANNUNCIO

A darne la buona notizie è l’amministrazione comunale: “Lunedì 18 dicembre Holding Spa procederà a concludere gli ultimi interventi necessari alla riapertua della strada alla viabilità”. In dettaglio si procederà “all’accantieramento e alla rimozione di materiale arido di rinterro per le parti di Via Dante interessate da precedenti lavori di scavo. In queste aree sarà steso materiale stabilizzato e poi si pulirà l’intera sede stradale con macchine spazzatrici. Infine, CAP realizzerà la segnaletica orizzontale e verticale di cantiere, di colore giallo”.

La data per la riapertura ufficiale di via Dante dovrebbe esser invece fissata per venerdì 22 dicembre. I lavori di ripristino continueranno comunque anche nei primi mesi del 2018.

LA VICENDA

Causa di ciò era stato il fenomeno degli occhi pollini, ovvero cavità paludose in grado di creare enormi voragini nel sottosuolo, soprattutto in conseguenza di forti piogge. Nel corso degli anni si erano già verificati episodi simili, soprattutto a Bernareggio, ma quanto successo il 13 e 14 giugno del 2016 è stato però uno degli episodi più gravi: crollo della pista ciclabile, mega voragine, famiglie sfollate.

A dodici mesi di distanza da quel drammatico evento erano state fatte anche manifestazioni di protesta lungo le vie del centro paese, con la presenza dei partiti di opposizione scesi in piazza per sostenere i cittadini esasperati e chiedere l’apertura di via Dante. La risposta del Comune si è fatta attendere per diversi mesi, ma ora i tempi dovrebbero esser maturi per il definitivo ripristino del tratto. “La viabilità, modificata in occasione della chiusura di Via Dante, sarà ripristinata entro la fine dell’anno” aggiungono dal Comune che sottolineano: “Ci siamo impegnati per un ripristino efficace e con un progetto di lungo periodo, abbiamo seguito passo passo i lavoro e siamo soddisfatto per quanto fatto soprattutto per il lavoro realizzato in strettissima collaborazione con CAP e con le altre società coinvolte”.

L’attenzione dell’amministrazione resta comunque alta per via Dante e per coloro che ancora non possono rientrare nelle loro case: “Il percorso giudiziario di accertamento delle responsabilità è ancora in corso e manteniamo fermo il nostro compito di tutelare l’interesse generale dell’Ente”.

Articolo scritto da Davide La Vattiata

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi