19 luglio 2018 Segnala una notizia
Avvelenamento da Tallio, ecco perchè è così pericoloso

Avvelenamento da Tallio, ecco perchè è così pericoloso

7 dicembre 2017

I casi di omicidi da avvelenamento da Tallio negli ultimi anni stanno aumentando, uno degli ultimi casi proprio quello di Nova,  cerchiamo di capire perchè viene usato proprio questo elemento.

Il prof. Luigi Manzo, medico tossicologo, direttore della Scuola di specializzazione in tossicologia medica dell’Università di Pavia, è stato intervistato dalla rivista Starbene su questo tema. L’esperto spiega che il tallio è un metallo impiegato sopratutto nelle aziende in campo elettronico.Il tallio è anche usato come veleno per topi.

tallioE’ un elemento molto pericoloso, a causa della sua alta tossicità per l’uomo: un grammo può essere letale. Anche solo il contatto o l’inalazione possono avere gravi conseguenze infatti bisogna maneggiarlo con cura.

La sua caratteristica principale è che risulta inodore, insapore e incolore. I primi sintomi dell’avvelenamento sono nausea, vomito, tachicardia diarrea e dolore addominale, ma in alti dosaggi può causare la morte velocemente. Anche l’esposizione ripetuta nel tempo a piccole dosi può portare ad avvelenamento, perché il tallio si accumula nell’organismo.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Consumo di suolo, è la Brianza la pecora nera delle province italiane

Con il 41% di suolo consumato e 35 ettari in più nel 2017, è la provincia peggiore del Bel Paese. È qui il Comune italiano con il maggiore consumo di suolo: Lissone

Profughi a Briosco? Proteste al presidio: “Il comune deve fare qualcosa subito”

Il Ministro degli Interni Salvini è intervenuto sulla questione: prima la volontà del territorio. Se Briosco dice no, la prefettura deve trovare una soluzione alternativa alla sistemazione dei 14 richiedenti asilo

Studio dentistico ricerca assistente alla poltrona

Studio dentistico ricerca assistente alla poltrona anche senza esperienza, 20/22 anni, con buone capacità relazionali, uso computer. Serietà e voglia di apprendere nozioni nuove, simpatia.

Agenti più sicuri con le body-cam: dopo il test a Brugherio, il bando di Regione Lombardia

Le piccole telecamere sono in dotazione al corpo di Polizia Locale.

Gruppo Zonin, l’export del Franciacorta sul modello del Prosecco

Un’area, quella della Franciacorta, dalle grandi possibilità commerciali sui mercati internazionali.