Sport

Asdk Oreno: Federica Creta è campionessa Mondiale di Kata Juniores

Grande successo per l'atleta di Sondrio, che nella vita studia veterinaria all'Università di Milano

creta.feruga

Ai Campionati Mondiali UKF (World Championship)  che si sono svolti a Montecatini Terme tra giovedì 30 novembre e domenica 3 dicembre Federica Creta ha portato a casa una medaglia d’oro  nella categoria Kata Juniores  Shotokan e una medaglia d’argento nella categoria  kata Juniores interstile .

Alla competizione, che è stata un successo  hanno partecipato 1600 atleti per 44 diversi paesi. L’atleta ASDK, che ha dovuto conquistare l’accesso alle finali con molte fasi eliminatorie, data la grandissima partecipazione,  ha eseguito in finale in entrambe le competizioni  il suo cavallo di battaglia il Kata Gankaku. Si tratta di un Kata particolarmente impegnativo e riservato a pochi. Difficile vederlo eseguire in gara ma Federica, studentessa universitaria di veterinaria,  con una grande capacità esecutiva  lo sa interpretare al meglio.

Federica Creta è  dotata di grandissima determinazione  non conosce ostacoli – basti pensare che per allenarsi alla ASDK con Nadia Ferluga si è sempre  sottoposta a trasferte impegnative più volte alla settimana da Sondrio dove abita fino a Mariano Comense. Sia che piova, nevichi tiri vento o ci sia troppo sole Federica è sempre lì che si allena con i suoi compagni all’ora di lezione.. Questo dopo aver seguito i corsi del suo liceo. Da quando è universitaria le distanze si sono accorciate, Federica si è infatti trasferita a vivere, insieme alla sorella Francesca, a Milano dove frequenta appunto la Università nella materia che la appassiona,  in quanto ama moltissimo gli animali.

Federica ha gareggiato e disputato la finale anche nella categoria Seniores – era stata infatti selezionata  dalla Federazione per gareggiare nella categorie superiore e si è classificata al quarto posto dopo essere entrata come seconda in finale.

Fonte: Asdk Oreno

Più informazioni
commenta