Sociale

A pranzo con un richiedente asilo: ecco l’iniziativa per le feste di Natale

Le feste di Natale sono, da sempre, un momento di condivisione. Per molti la condivisione parte dall'integrazione. Ecco le iniziative di Monza e Villasanta.

natale-tavola-pranzo-freeweb

Le feste di Natale sono, da sempre, un momento di condivisione. Per molti la condivisione parte dall’integrazione, ecco perchè alcuni comuni, tra cui proprio Monza, Villasanta e Mezzago, hanno deciso di promuovere un’iniziativa di ampio respiro culturale, invitando i cittadini ad ospitare a pranzo o cena un richiedente asilo durante le festività.

Nilde Iotti – la prima donna presidente della Camera dei Deputati – diceva “È necessario cogliere negli altri quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi.” e il modo più efficace per comprendere la diversità, è quello di poterla conoscere da vicino. L’obiettivo comune è quello di ‘far sentire a casa’ le persone che – per un motivo e per l’altro – sono approdate sul territorio di Monza e Brianza. Un’unione di culture che, oltre a stimolare l’integrazione, si trasforma in un momento di convivialità e scambio di racconti.

MONZA – A Monza l’iniziativa, promossa dalla Caritas di Monza e il Consorzio Comunità Brianza, prende il nome di ‘Aggiungi un posto alla tua tavola’ e consiste proprio nell’invito di un richiedente asilo a passare un momento insieme alle famiglie brianzole per un pranzo, una cena oppure una merenda.

Un’occasione per vivere dal vivo l’esperienza dell’accoglienza in tutte le sue sfaccettature, aprendo la porta di casa a chi – probabilmente – passerebbe le festività natalizie da solo, lontano dalla propria famiglia. Lunedì 18 dicembre, presso il centro di accoglienza di via XX Settembre, si terrà l’aperitivo di incontro tra migranti e famiglie pronte ad aggiungere un posto a tavola.

Per partecipare è sufficiente inviare una mail a postoatavola@gmail.com , oppure telefonare ai numeri 331.6949827, o al 342.6475779 o allo 039.389934.

aggiungi-un-posto-a-tavola-monza

 

VILLASANTA – Anche Villasanta ha deciso di invitare la popolazione ad un gesto di forte solidarietà e condivisione, quello di aggiungere un commensale alla propria tavola durante le feste. Non è necessario che sia il giorno di Natale; l’idea è quella di condividere un pranzo o una cena con due richiedenti asilo che, per l’occasione, si uniranno alla famiglia ospite. Sono 25 i migranti che parteciperanno all’iniziativa e che incontreranno le famiglie durante l’aperitivo di mercoledì 20 dicembre alle ore 19 presso la sala consiliare del Comune di Villasanta.

Per conoscere i dettagli dell’iniziativa, promossa dall’Assessorato all’Integrazione con le Cooperative Sociali del territorio, l’appuntamento è per giovedì 14 dicembre alle ore 21 oppure sabato 16 dicembre alle ore 17 presso la sede de “La Ghiringhella”. 


Per aderire è sufficiente telefonare allo 039 23754238 oppure inviare un messaggio al 3472771170 o al 3463016528.

aggiungiunpostoatavola-villasanta

 

MEZZAGO – L’iniziativa sarà proposta anche nel comune di Mezzago che ha invitato i suoi cittadini ad aggiungere un posto a tavola per uno dei profughi – circa una ventina – ospitati proprio in paese. Una questione di umanità e civiltà, per l’amministrazione, che ha deciso di proporre l’invito dei richiedenti asilo per il pranzo di Natale, il 25 dicembre.

Per partecipare è sufficiente scrivere a  licinia.campoantico@comune.mezzago.mb.it, o telefonare al numero 039/6067639 entro martedì 19 dicembre.

aggiunti_posto_tavola_natale_2017-mezzago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta