Attualità

Vimercate, presto telecamere in centro e multe a chi non rispetterà la Ztl

Per maggiore sicurezza e per tutelare il patrimonio storico, si sta mettendo a punto un sistema di controllo elettronico: l'accesso al centro sarà dunque limitato.

telecamera-controllo-sicurezza

Parole d’ordine: tutela del patrimonio pubblico e sicurezza. L’accesso al centro di Vimercate sarà presto limitato e sorvegliato da telecamere, le auto potranno accedervi solo a determinate condizioni e in certe fasce orarie. Su indicazione dell’ultimo Consiglio Comunale, si sta infatti studiando la nuova Zona a Traffico Limitato della città, dal momento che tutti i Consiglieri Comunali si sono trovati d’accordo nel sostenerne la necessità.

Si sta dunque lavorando all’elaborazione di una Ztl sorvegliata elettronicamente da telecamere che controlleranno gli accessi impropri, a cui si accompagnerà presto un sistema di video-sorveglianza nei punti più sensibili della città.

LA PROPOSTA

La proposta di sostituire l’attuale sistema d’accesso alla Ztl con telecamere di controllo che sanzionino gli eventuali trasgressori, è stata presentata dal capogruppo di Forza Italia Cristina Biella ed è stata accolta positivamente da tutti i rappresentanti politici e dalla Giunta, in particolare dall’Assessore ai Lavori Pubblici Valeria Licia Calloni.

«Ci sono due questioni importanti che troveranno soluzione con un sistema di video-sorveglianza – ha commentato l’Assessore – prima di tutto quella della sicurezza ma anche la tutela del centro e del porfido che a causa del grosso passaggio delle auto rischia di danneggiarsi».

Si inizierà dunque dal centro, per studiare poi le zone che necessitano di maggiori controlli, sia per assicurare la sicurezza dei cittadini, sia per scoraggiare comportamenti incivili. In concomitanza all’istituzione della Ztl, si sta anche studiando un nuovo sistema di parcheggi: dal momento che le auto non potranno più sostare all’interno del centro, bisognerà infatti studiare più parcheggi all’esterno dell’area a traffico limitato.

Foto di repertorio

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta