Cultura

Villasanta, “Dancing On The Strings”: jazz internazionale per il terzo appuntamento

Sul palco dell'Astrolabio la formazione guidata dal chitarrista Greg Lamy con la partecipazione straordinaria del cantautore Marco Massa, che presenterà il nuovo album “Press Enter”.

Greg-Lamy-4tet-M.Massa-byPaolo-Lobo

Jazz internazionale per il terzo appuntamento di “Dancing On The Strings”, rassegna aperta ai suoni di ogni genere, provenienti da ogni parte del mondo, con un’attenzione particolare rivolta agli strumenti a corda, in programma al Cineteatro Astrolabio di Villasanta.

Dopo il concerto del duo Corrao-Milici e il recital in piano solo di Rita Marcotulli, giovedì 30 novembre alle ore 21.30 (ingresso 8-10 euro) sarà, infatti, di scena il quartetto del chitarrista Greg Lamy con la presenza, come special guest, del cantautore milanese Marco Massa, con il quale la formazione di Lamy collabora da diversi anni, esibendosi in vari Paesi europei (come Francia, Belgio e Germania).

Greg Lamy, nato nel 1974 a New Orleans ma residente tra il Lussemburgo e Parigi, è un esponente di spicco della nuova scena jazz europea. Dopo aver studiato chitarra jazz a Boston al Berklee College of Music e a Londra presso il Trinity College, si è fatto rapidamente notare grazie alle sue molte esibizioni nei club. Ha suonato e suona, tra gli altri, con Lionel Loueke, Gretchen Parlato, Massimo Biolcati e Ferenc Nemeth. Nel 2007 ha fondato il Greg Lamy Quartet (con il tedesco Johannes Müller al sax e i francesi Jean-Marc Robin alla batteria e Gautier Laurent al contrabbasso), esibendosi in tutta Europa, in Brasile e negli Stati Uniti.

La band ha pubblicato “I see you” nel 2009 e “Meeting” nel 2013, album con cui ha ottenuto importanti riconoscimenti di critica e pubblico. A Villasanta, Lamy e i suoi musicisti presenteranno “Press Enter”, il loro ultimo lavoro discografico, condividendo per l’occasione il palco con Marco Massa.

“Press enter” è, da una parte, un invito a viaggiare, ma al tempo stesso è anche un disco profondamente segnato dalla modernità: dieci tracce, compresa una bonus track, capaci di sedurre e in grado di stimolare un’ampia gamma di sensazioni, che spaziano dalla malinconia alle sferzate di energia. Un album che mescola groove, swing, blues e hard bop, pennellate che dipingono scenari astratti su basi di musica decisamente figurativa. Un Lamy particolarmente ispirato e sicuro, che si affida ad una ultradecennale complicità con i suoi sodali per trasformare il quartetto in un’entità potente e compatta.

Dopo il live di Greg Lamy, il concerto di chiusura della rassegna “Dancing On The Strings”, diretta da Antonio Ribatti, è affidato a due nomi illustri della scena jazz italiana: venerdì 1 dicembre (ore 21.30, ingresso 8-10 euro) sarà la volta del chitarrista Bebo Ferra e del contrabbassista Paolino Dalla Porta. Da vent’anni Ferra e Dalla Porta tengono vivo, con il progetto “Bagatelle”, una delle esperienze più rappresentative dell’arte del duo, suonando musica di grande lirismo, frutto di una perfetta sintesi tra radici mediterranee, dimensione europea e tradizione afroamericana.

Cineteatro Astrolabio, via G. Mameli 8, 20852 Villasanta.
Tel: 0362.325341. Mail: astrolabio.controluce@gmail.com; direzione@ahumjazzfestival.com;  www.dancingonthestrings.it

DANCING ON THE STRINGS – Ultimi appuntamenti in programma:

Giovedì 30 novembre:
GREG LAMY QUARTET special guest MARCO MASSA “Press Enter”
Greg Lamy Quartet – Greg Lamy (chitarra elettrica), Johannes Müller (sax tenore), Gautier Laurient (contrabbasso), Jean-Marc Robin (batteria); special guest Marco Massa (chitarra e voce).

Venerdì 1 dicembre:
BEBO FERRA e PAOLINO DALLA PORTA “Bagatelle”
Bebo Ferra (chitarra); Paolino Dalla Porta (contrabbasso).

Inizio concerti: ore 21.30.
Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto e convenzioni.
Abbonamento a due concerti: 10 euro.
Per usufruire della riduzione è possibile dotarsi della AH-UM CARD gratuitamente, compilando la scheda on line www.ah-um.it/profiles-add/

Fonte e foto Ufficio Stampa “Dancing On The Strings”

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta