21 Giugno 2021 Segnala una notizia
Villa Reale, ripiantati i carpini sradicati per il Papa

Villa Reale, ripiantati i carpini sradicati per il Papa

24 Novembre 2017

Sono tornati a loro posto i tredici esemplari di carpino presenti in Villa Reale a Monza.

Lo scorso 25 marzo, in occasione della visita del Santo Padre, erano stati trapiantati per utilizzare l’area antistante la Villa. Come previsto, con l’arrivo dell’autunno, periodo più favorevole per garantire un rapido e sicuro attecchimento degli alberi, i dieci alberi sono stati ripiantati.

L’intervento, finanziato dalla Curia di Milano, si inserisce in particolare nell’attività dl recupero dell’esedra antistante la Villa.

STORIA E CURIOSITA’

Il Viale dei Carpini venne realizzato con l’intento di collegare scenograficamente le Ville Mirabello e Mirabellino, residenze in cui la famiglia Durini accoglieva ed intratteneva gli ospiti illustri in visita a Monza. Per godere al massimo della vista prospettica e non turbare il passeggio, al suo interno si poteva circolare solo a piedi. Così a carri e carrozze erano dedicati due viali laterali posti al di là dei filari alberati.

Nel 1925, il viale venne demolito per far posto all’Ippodromo ed il prezioso cannocchiale prospettico andò distrutto. Nel 2000 il collegamento visuale tra le due Ville viene però ricostruito con un intervento di riqualificazione ed ora le piante sono state riposizionate a diciassette anni di distanza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi