15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Villa Reale e Parco, in arrivo 55milioni di euro da Regione Lombardia

Villa Reale e Parco, in arrivo 55milioni di euro da Regione Lombardia

28 Novembre 2017

55 milioni di euro per la Villa Reale e il Parco di Monza: questa è la cifra che Regione Lombardia stanzierà in seguito all’approvazione dell’accordo di programma. 

Il sì è giunto oggi in via definitiva dalla Giunta Regionale fra il Pirellone e i Comuni di Monza e Milano. L’accordo permette l’ingresso della Regione nella proprietà del Parco, a fronte di una contropartita di 55 milioni di euro destinati alla valorizzazione dell’intero complesso del Parco e della Villa Reale di Monza.

Tra gli interventi più significativi: più di 4 milioni di euro sono destinati alla manutenzione straordinaria del Parco, dalla cura del patrimonio arboreo alla sistemazione dei muri di cinta; 5 milioni per il secondo lotto del restauro di Villa Mirabello e 4 milioni per la Cascina Fontana; 1 milione e 500 mila euro per la rimozione dell’amianto dalle Cascine del Parco e altrettante risorse per la copertura di Cascina Casalta Nuova e del Mulino del Cantone, 1.173.000 euro sono previsti per il restauro della Cappella Reale, 1.117.800 euro per la manutenzione straordinaria dei Giardini Reali e più di 2 milioni per il restauro dell’ala “ex-cavallerizza” della Villa Reale.

fabrizio-sala-referendum-autonomia-voto-elettronico-2“L’Accordo di Programma – ha spiegato il vice presidente Fabrizio Sala – prevede l’investimento di 55 milioni di euro sul comparto, che si aggiungono ai 15 milioni stanziati per il salvataggio del Gran Premio d’Italia di Formula 1. Questo investimento è diviso in due fasi. Nella prima fase 23 milioni di euro sono destinati a interventi prioritari e ad assicurare l’avvio dei progetti di recupero e valorizzazione con la definizione e approvazione del relativo masterplan. Ci sono poi 32 milioni di euro per la seconda fase, la ‘sezione programmatica’ che è in via di definizione in quanto ai macro interventi”, ha detto ancora il vice presidente Sala.

romeo-massimiliano-lega-nord-regione-mb-511x300“Mai come in questa legislatura Monza ha beneficiato di interventi e di risorse regionali così importanti.  Oggi la Giunta Maroni ha approvato lo stanziamento di fondi più importante nella storia del Parco e della Villa Reale. Grazie a Regione Lombardia abbiamo assistito negli scorsi anni alla rinascita della Villa Reale ed ora, sempre grazie alla Regione, possiamo contare sulle risorse necessarie per un intervento ancora più importante che riguarderà anche il Parco e i Giardini della Villa”  ha affermato il capogruppo della Lega Nord in Consiglio Regionale, Massimiliano Romeo.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi