15 Giugno 2021 Segnala una notizia
Torna la Colletta Alimentare: la Brianza risponde con oltre 150 supermercati

Torna la Colletta Alimentare: la Brianza risponde con oltre 150 supermercati

24 Novembre 2017

Ogni anno sono tonnellate gli alimenti che vengono donati. Sabato 25 novembre torna nei supermercati l’iniziativa della Colletta Alimentare. In Brianza sono oltre 150 i punti vendita che hanno aderito all’iniziativa.

Tonno in scatola, sughi e pelati, olio d’oliva, riso, legumi e biscotti, sono solo alcuni degli esempi di alimenti che possono essere scelti dalla clientela per essere acquistati e subito donati a chi poi li distribuirà ai bisognosi. 

Questa è la ventesima edizione, a conferma di quanto grande sia il successo questa idea. La Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si terrà in tutta Italia.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Alimentare, vedrà la presenza di centinaia volontari in tutti i supermercati della provincia d Monza e Brianza. In decine di centri commerciali i membri dell’associazione inviteranno i clienti a donare alimenti a lunga conservazione. Questi saranno destinati a mense per i poveri, a comunità per minori, a banchi di solidarietà, ma anche ai centri d’accoglienza. Le donazioni di alimenti, ricevute sabato, andranno ad integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo.      

Ogni giorno sono difatti 83.250 le persone in Lombardia che ricevono l’equivalente di un pasto, 500 grammi di alimenti, dal Banco Alimentare grazie all’aiuto di sostenitori e partner. Il cibo viene distribuito alle strutture caritative partner che a loro volta aiutano le persone in difficoltà. Lo scorso anno il risultato è stato di oltre 30,4 milioni di pasti equivalenti donati,  grazie alle 15.193 tonnellate di alimenti recuperati e raccolti. Si spera che l’iniziativa del 2017 possa apportare all’associazione un contributo maggiore rispetto a quello degli anni precedenti.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi