27 aprile 2018 Segnala una notizia
Stop ai mozziconi, la nuova sfida di Vimercate #bastapoco

Stop ai mozziconi, la nuova sfida di Vimercate #bastapoco

14 novembre 2017

Stop ai mozziconi di sigaretta, ecco la seconda campagna di #bastapoco. La nuova sfida, voluta dall’Amministrazione comunale di Vimercate, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sui temi sociali, economici ed ambientali. Per questo dopo l’iniziativa sull‘acqua pubblica, arriva quella sui mozziconi di sigaretta, un vero problema ambientale.

Obiettivo della campagna comunicativa è in particolare quello di far riflettere i fumatori, con brutta abitudine di buttare la cenere per terra e di gettare anche il mozzicone, creando un danno notevole all’ecosistema circostante. Per smaltire un filtro di sigaretta sono necessari almeno 5 anni, periodo in cui esso rilascia sostanze tossiche nell’aria che respiriamo, oltre che nel terreno.

cigarette-end-mbnews

Con la nuova campagna di comunicazione saranno affissi così dei manifesti che mostrano il gesto di una persona ripresa nel momento in cui getta il mozzicone di sigaretta per terra, mentre nell’immagine sottostante si può vedere uno degli angoli di Vimercate ridotto ad una discarica. L’invito è dunque quello di adottare un comportamento più rispettoso verso l’ambiente, ma anche ad avere un atteggiamento più decoroso verso la città.

L’Amministrazione Comunale ha inoltre acquistato 400 astucci ecocompatibili per la raccolta dei mozziconi di sigaretta che saranno distribuiti gratuitamente nei punti di raccolta differenziata durante le principali manifestazioni cittadine.

“Abbiamo iniziato un cammino che va nella direzione della Strategia Rifiuti Zero – dichiara Maurizio Bertinelli, Assessore all’ecologia e verde pubblico del Comune di Vimercate – azioni e gesti che invitano i cittadini a collaborare con l’Amministrazione a mantenere la città il più pulita possibile. Gettare a terra un mozzicone di sigaretta è segno di inciviltà e di mancanza di rispetto verso gli altri e anche verso se stessi. Ci auguriamo che i cittadini rispondano bene a questo invito. La campagna contro i mozziconi di sigaretta è molto importante per l’ambiente in cui viviamo, si tratta di modificare una abitudine di moltissime persone a favore di una città più pulita”.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Le Iene a Brugherio, il sindaco: “Seminatori di fango”. E annuncia querele

Il servizio parla dell'Oratorio Maria Bambina, paventando un "voto di scambio" tra il parrocco don Vittorino Zoia e il primo cittadino Marco Troiano

Lutto cittadino per Valeria Bufo. Gli inquirenti: molti soldi persi al gioco

Proclamato lutto cittadino a Seveso, i figli della coppia chiedono rispetto e serenità in vista dei funerali che si terranno domani.

Villasanta, maggiori controlli contro la sosta selvaggia all’ingresso del Parco di Monza

L'amministrazione comunale, sollecitata dalla Consulta La Santa, pensa a due soluzioni per risolvere il problema della sosta selvaggia nell'area davanti all'ingresso del Dosso del Parco

Parco di Monza: due volatili aggrediti. Colpa dei cani senza guinzaglio?

Due volatili trovati morti nel laghetto della Villa Reale dopo un'aggressione finita male. Il problema dei cani lasciati senza guinzaglio torna alla ribalta.

Bartolini: nuove assunzioni di impiegati e altre figure

Il gruppo è sempre alla ricerca di nuove figure professionali.