23 Giugno 2021 Segnala una notizia
Punto lavoro e giovani a Varedo: un'alleanza vincente

Punto lavoro e giovani a Varedo: un’alleanza vincente

16 Novembre 2017

Sul territorio di Varedo nasce un’alleanza strategica del cui operato potranno beneficiare  tutti quei cittadini in cerca di lavoro: dai giovani appena usciti dal percorso scolastico a chi si è ritrovato senza lavoro per la chiusura, il fallimento o il ridimensionamento dell’azienda in cui era assunto, da chi chiede aiuto per potersi riqualificare a chi è arrivato in Italia da Paesi stranieri con l’intento di costruirsi una nuova vita. Sul territorio di Varedo, a tal proposito, è risultata vincente la complementarietà tra lo sportello “Giovani Varedo” (che nella fase di passaggio dalla vita studentesca all’autonomia vede uno dei focus principali della propria azione di orientamento) e il Punto Lavoro gestito da “Consorzio Desio-Brianza” (ASC che dell’inserimento lavorativo, dell’alternanza scuola-lavoro, dell’inserimento e tutela delle fasce deboli e certificate ha fatto un punto di impegno rilevante).

Il Punto Lavoro di Varedo si affianca a quelli già aperti a Desio e Nova Milanese dall’Azienda Speciale Consortile “Consorzio Desio-Brianza” e , nello specifico, è al servizio dei cittadini disoccupati con uno staff di operatori a disposizione per fornire informazioni sui progetti e i servizi a sostegno dell’occupazione promossi da Codebri stesso e dagli altri enti accreditati per i servizi al lavoro; in particolare, corsi di formazione e riqualificazione professionale, dote unica lavoro, garanzia giovani, tirocini e apprendistato. Gli operatori inoltre, sono disponibili negli orari di apertura per la stesura e l’aggiornamento dei curriculum e per fissare momenti personalizzati di incontro e colloquio. La banca dati di Punto Lavoro raccoglie i profili di chi si rivolge al servizio e viene utilizzata per incrociare la domanda con l’offerta, in questa fase gli operatori divengono un vero e proprio ponte di connessione tra le aziende e le persone in cerca di lavoro ottimizzando i tempi di ricerca e, per le aziende, offrendo un servizio di preselezione gratuito. Le aziende alla ricerca di personale possono rivolgersi direttamente via mail al Punto Lavoro formulando la propria richiesta di profilo professionale o per avere consulenza e supporto nell’attivazione di tirocini.

Per accedere alle funzionalità di Punto Lavoro Varedo e Giovani Varedo è possibile recarsi il lunedì dalle 9.30 alle 12.30 e il giovedì dalle 17 alle 18 presso la sede del Municipio in via Vittorio Emanuele II, 1. Per informazioni si può prendere contatto con gli operatori al n. 0362.587203 (attivo negli orari di apertura) e agli indirizzi email [email protected] e [email protected].

punto-lavoro-giovani-varedo-01

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi