Attualità

Pedemontana: due azioni criminali sulla nuova strada

Nelle prime settimane di apertura questa nuova bretella è già stata teatro di due gravi misfatti compiuti in orario notturno, approfittando anche della mancanza di illuminazione della tratta che attraversa la campagna.

pedemontana-1

Aperta da meno di un mese e già teatro di due azioni vandaliche, tra cui una particolarmente pericolosa, un vero e proprio attentato all’incolumità delle persone.

La nuova bretella di collegamento Sud-Nord che da Ceriano porta a Rovello Porro, per poi proseguire fino all’ingresso in Pedemontana, è percorribile da qualche settimana dopo i ripetuti rinvii della sua apertura benché completata già da fine luglio. Si tratta, è bene ricordarlo, di una strada in carico alla Provincia a cui spetta ogni manutenzione. Con la nuova diramazione sulla rotatoria di via Mazzini, in prossimità della frazione Dal Pozzo, è possibile dirigersi verso Rovello Porro, Rovellasca, Misinto o Lazzate, senza passare per Saronno o per Cogliate, usufruendo di una sorta di “tangenziale”.

La nuova opera comprende anche il sottopasso ciclabile lungo la pista Ceriano Laghetto-Saronno e, poco più a nord, anche il sottopasso agricolo.

Nelle prime settimane di apertura, questa nuova bretella è già stata teatro di due gravi misfatti compiuti in orario notturno, approfittando anche della mancanza di illuminazione della tratta che attraversa la campagna. In particolare, il primo risalente ad un paio di settimane fa, avrebbe potuto avere conseguenze gravi per le persone in transito visto che erano state posizionate delle grosse pietre a terra per l’intera larghezza della carreggiata. Per fortuna un automobilista, resosi conto per tempo del pericolo, si è fermato e ha rimosso le pietre evitando conseguenze anche a tutti gli altri.

Lo scorso fine settimana un nuovo atto vandalico, con lo sradicamento di piante appena messe a dimora, il danneggiamento e l’imbrattamento di cartelli della segnaletica, il collocamento in strada di una rete metallica e l’affissione di una specie di striscione di intimidazione nei confronti del sindaco Dante Cattaneo, che ha stigmatizzato con decisione gli episodi.

“Sono stati provocati danni ingenti alla collettività con i danneggiamenti sulla strada e anche nel vicino campo sportivo della frazione Dal Pozzo e nel primo caso è stata messa seriamente a repentaglio la vita delle persone con un gesto criminale. Mi auguro che i responsabili vengano presto identificati dalle forze dell’ordine e puniti come meritano”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta