20 Marzo 2019 Segnala una notizia
Monza, studenti e polizia locale insieme per il progetto di educazione stradale

Monza, studenti e polizia locale insieme per il progetto di educazione stradale

8 Novembre 2017

E’ rivolto agli studenti delle scuole superiori il progetto di educazione stradale “vedere ed essere visti“, promosso dalla Polizia Locale di Monza in collaborazione con la Fondazione Alessio Tavecchio.

Educazione stradale a teatro

Lo spettacolo “guida, ridi, vivi” è in programma per giovedì 9 novembre alle ore 10, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8: l’iniziativa è finalizzata a diffondere l’educazione stradale e i principi di legalità e convivenza civile.

Il progetto prevede una prima parte dedicata allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” di Filippo Tognazzo, con la metodologia del teatro partecipato; un secondo momento è gestito direttamente da Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’Educazione Stradale con il suo “Progetto vita”.

Alessio, che dal 1993 vive su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, si dedica con passione alla formazione degli studenti parlando di consapevolezza e di valori umani spesso trascurati.

Filippo e Alessio hanno incontrato negli ultimi 5 anni più di 200.000 studenti e nel 2015 hanno deciso di unire le proprie energie e le personali esperienze, creando uno spettacolo unico nel suo genere: “guida, ridi, vivi”: un progetto che trova la sua completa corrispondenza con gli obiettivi del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca, il quale individua nell’utilizzo di strumenti didattici alternativi una forma di educazione dei ragazzi oramai imprescindibile.

“E’ importante partire dai più giovani per promuovere la cultura della sicurezza e dell’educazione stradale – ha detto il Sindaco Dario Allevi, che parteciperà     allo spettacolo insieme all’assessore alla Sicurezza Federico Arena – L’auspicio è che il linguaggio diretto del teatro possa fare breccia nella sensibilità dei ragazzi e lasciare il segno”.

Il programma: oltre 250 studenti coinvolti.  5 le scuole monzesi che hanno aderito alla giornata formativa: Istituti Hensemberger, Borsa, Mosè Bianchi, Essence  Academy, Ipsia.

 

Trailers dell’evento-spettacolo:

https://www.youtube.com/watch?v=B4XVpAHmoeY&t=3s

https://www.youtube.com/watch?v=egemnDOrm5c

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Sequestra autobus con scolaresca e gli dà fuoco: tragedia sfiorata

Strage evitata per un soffio: nessuno è rimasto ferito, 12 ragazzini e due adulti sono stati portati in ospedale a seguito di una lieve intossicazione

Giornate FAI di Primavera: ecco i luoghi da visitare in Brianza

Il 23 e il 24 marzo, in occasione delle Giornate di Primavera del FAI, 4 i luoghi d'arte in Brianza aperti al pubblico

Monza, piazza del Tribunale: trovata la soluzione al nodo della sosta

L'amministrazione ha dato via libera alla posa di una nuova segnaletica.

Cisl, ufficio vertenze: 9 mln recuperati. Un imprenditore frustava il dipendente

L'ufficio vertenze di Cisl fa il punto della situazione. Il 2018 registra una lieve discesa rispetto al 2017.

VerdeNero, alla riscoperta del gusto e del sapore a km 0

Apre VerdeNero, un luogo dove riscoprire i sapori genuini della cucina brianzola