17 Gennaio 2019 Segnala una notizia
Monza, studenti e polizia locale insieme per il progetto di educazione stradale

Monza, studenti e polizia locale insieme per il progetto di educazione stradale

8 Novembre 2017

E’ rivolto agli studenti delle scuole superiori il progetto di educazione stradale “vedere ed essere visti“, promosso dalla Polizia Locale di Monza in collaborazione con la Fondazione Alessio Tavecchio.

Educazione stradale a teatro

Lo spettacolo “guida, ridi, vivi” è in programma per giovedì 9 novembre alle ore 10, presso il Teatro Binario 7 in via Turati 8: l’iniziativa è finalizzata a diffondere l’educazione stradale e i principi di legalità e convivenza civile.

Il progetto prevede una prima parte dedicata allo spettacolo teatrale “I Vulnerabili” di Filippo Tognazzo, con la metodologia del teatro partecipato; un secondo momento è gestito direttamente da Alessio Tavecchio, professionista nel campo dell’Educazione Stradale con il suo “Progetto vita”.

Alessio, che dal 1993 vive su una sedia a rotelle a causa di un incidente stradale, si dedica con passione alla formazione degli studenti parlando di consapevolezza e di valori umani spesso trascurati.

Filippo e Alessio hanno incontrato negli ultimi 5 anni più di 200.000 studenti e nel 2015 hanno deciso di unire le proprie energie e le personali esperienze, creando uno spettacolo unico nel suo genere: “guida, ridi, vivi”: un progetto che trova la sua completa corrispondenza con gli obiettivi del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca, il quale individua nell’utilizzo di strumenti didattici alternativi una forma di educazione dei ragazzi oramai imprescindibile.

“E’ importante partire dai più giovani per promuovere la cultura della sicurezza e dell’educazione stradale – ha detto il Sindaco Dario Allevi, che parteciperà     allo spettacolo insieme all’assessore alla Sicurezza Federico Arena – L’auspicio è che il linguaggio diretto del teatro possa fare breccia nella sensibilità dei ragazzi e lasciare il segno”.

Il programma: oltre 250 studenti coinvolti.  5 le scuole monzesi che hanno aderito alla giornata formativa: Istituti Hensemberger, Borsa, Mosè Bianchi, Essence  Academy, Ipsia.

 

Trailers dell’evento-spettacolo:

https://www.youtube.com/watch?v=B4XVpAHmoeY&t=3s

https://www.youtube.com/watch?v=egemnDOrm5c

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

La Guardia di finanza arresta i fratelli dell’Autosalone Antonini

I due sono accusati di bancarotta fraudolenta insieme a un terzo uomo, ora agli arresti domiciliati. Si sarebbero intascati 400mila euro spostandoli dai conti societari ai loro conti personali

Giuseppe Spina, ex comandante dei carabinieri di Monza, ha catturato Cesare Battisti

Il generale Spina dirige oggi il Servizio di Cooperazione Internazionale che ha lavorato alla cattura del terrorista

Falò di Sant’Antonio: scopri le iniziative in Brianza

La ricorrenza cadrà domani giovedì 17 gennaio ma in Brianza si festeggerà anche nei giorni successivi.

Sicurezza in montagna, le regole che possono salvare la vita

Per ridurre la possibilità che la vacanza si trasformi in sofferenza basta tener bene in mente dieci semplici regole di comportamento, quelle della Federazione internazionale dello sci.

Tornata la pioggia in Brianza, settimana prossima arriva anche la neve

Stando alle previsioni dei principali siti  meteo da mercoledì prossimo fino a giovedì nevicherà anche in Brianza.