Attualità

Monza, stop al degrado di via Magenta: pronto l’appalto per la riqualificazione

L'appalto da quasi 200 mila euro coinvolgerà anche le vie XX Settembre e Cairoli. La giunta precedente aveva ipotizzato di rimuovere il porfido troppo costoso e complicato da mantenere.

porfido-strada-dissestata-mb

L’area del quartiere San Carlo si rifà il look. L’amministrazione comunale ha dato via libera ai lavori di riqualificazione di via Magenta, via XX Settembre e via Cairoli, da anni al centro di roventi polemiche per le loro pessime condizioni di manutenzione.

I COSTI

Il costo dell’operazione quasi 200 mila euro. Il via libera al progetto è arrivato al dunque con qualche mese di ritardo rispetto al previsto a causa della rinuncia alla prima ditta che aveva ottenuto l’appalto. L’amministrazione ha così dovuto assegnare l’intervento alla seconda classificata: la prima era una ditta di Piana degli Albanesi in Provincia di Palermo, la seconda è un’azienda di Rezzonico in Provincia di Como.

LE CRITICITA’

Le condizioni di via Magenta, via Cairoli e via XX Settembre sono critiche da anni e i residenti del quartiere non hanno mancato di segnalare ripetutamente la situazione di degrado (ai limiti della pericolosità per ciclisti e motociclistici) all’amministrazione comunale. La precedente giunta di centro sinistra aveva anche ipotizzato di sostituire il porfido, elemento di arredo urbano caratteristico della zona, ma troppo costoso e complicato da mantenere. Superato adesso lo scoglio della rinuncia della prima ditta, l’amministrazione può dare via libera all’intervento di recupero che dovrebbe iniziare entro la prossima primavera.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta