Cultura

Monza, rassegna “Autunno Musicale Monzese”: al via la quarta edizione

La Rassegna Musicale si compone di 4 Concerti ad ingresso libero al Teatro Villoresi nelle 4 domeniche del mese di novembre alle ore 17.00.

rassegna-musicale-vincenzo-appiani

La Fondazione Musicale Vincenzo Appiani (già Liceo Musicale “Vincenzo Appiani” nato nel 1932) storica istituzione musicale di Monza che quest’anno festeggia il suo ottantacinquesimo anno di attività, ripropone la Quarta Edizione della Rassegna Concertistica “Autunno Musicale Monzese”.

La Rassegna Musicale, realizzata in collaborazione con l’Associazione Amici della Fondazione Musicale Vincenzo Appiani e con il patrocinio del Comune di Monza si compone di 4 Concerti ad ingresso libero al Teatro Villoresi di Monza nelle 4 domeniche del mese di novembre alle ore 17.00.

Scopo della rassegna è quello di divulgare la cultura dell’ascolto della musica classica e caratteristica della manifestazione è la partecipazione dei Docenti della Fondazione che si esibiranno in diverse formazioni nei quattro appuntamenti.

Il primo appuntamento, domenica 5 novembre prevede il Concerto Inaugurale dedicato all’85°Anniversario di Fondazione della Scuola di Musica. Sul palco si alterneranno in diverse formazioni ben diciassette docenti con un programma vario e coinvolgente.
Saranno eseguite musiche di G. Torelli, D. Scarlatti, W.A. Mozart, S. Rachmaninoff, A. Barrios, D. Desmond, C. Bolling, A.Piazzolla .

Il secondo appuntamento, domenica 12 novembre è dedicato a Claude Bolling con PICNIC SUITE e CROSS OVER U.S.A. per Flauto, Chitarra e Jazz Piano eseguiti dal “Quartetto Lunatico”, Ensemble composto dai Docenti Laura Faoro (Flauto Traverso), Angelo Colletti (Pianoforte), Matteo Rebulla (Batteria), Daniele Sala (Contrabbasso), con la partecipazione di Stefano Bonfanti (Chitarra)

Il terzo appuntamento, domenica 19 novembre, è dedicato a Luigi Boccherini con i 3 Quintetti per Chitarra e Archi: Quintetto n° 7, Quintetto n° 9 “La ritirata di Madrid”e Quintetto n° 4 “Fandango” eseguiti dal Quartetto d’Archi dei Docenti composto da Rita Pepicelli (Violino I), Chiara Ballabio ( Violino II), Giulia Fabris ( Viola), Marlise Goidanich (Violoncello), Marco Bonfanti (Chitarra).

Gran Finale il 26 novembre con il Concerto per 2 Pianoforti in omaggio alla Professoressa Emilia Stradella Crippa, Docente di Pianoforte per oltre 60 anni presso la Fondazione Appiani con l’esibizione del Duo pianistico Erminio e Massimo Della Bassa e la partecipazione straordinaria di Cristina Crippa e Elio De Capitani. Verranno eseguite musiche di W.A. Mozart, J. Brahms e S. Rachmaninoff.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta