22 Agosto 2019 Segnala una notizia
Luminarie, pista di pattinaggio e mercatini: al via il Natale a Monza

Luminarie, pista di pattinaggio e mercatini: al via il Natale a Monza

24 Novembre 2017

Una pista di pattinaggio, illuminazione, mercatini natalizi e decine di eventi e manifestazioni. Grazie a un vero e proprio lavoro di diplomazia il sindaco di Monza, Dario Allevi, e l’assessore alle Attività Produttive, Massimiliano Longo, sono riusciti a convincere oltre 20 fra imprese, negozi e associazioni di categoria a sostenere economicamente l’allestimento di un Natale dai mille colori e dalle mille iniziative.

I partner privati hanno “adottato” singole vie, consentendo la realizzazione di un progetto coordinato di addobbi e luminarie, che rendono suggestivo il clima di Natale sia durante il giorno sia nelle ore notturne. Le vie coinvolte sono 11: via Vittorio Emanuele, via Bergamo, corso Milano, via Mapelli, via Volta, via D’Annunzio, viale Cesare Battisti, via Carlo Alberto, piazza Carducci, via Italia, via Mantegazza. La data di inaugurazione è stata fissata per sabato 2 dicembre.

luminarie-natale-2017-monza-01

“Sarà un Natale più festoso quello dell’anno scorso – ha spiegato il primo cittadino -. Abbiamo messo in campo un palinsesto davvero straordinario per vestire la città di luci e per offrire occasioni di divertimento per tutti”. Nella centralissima piazza Carducci sarà allestito il Villaggio di Natale, composto da 30 casette di legno ambite alla vendita e alla promozione di prodotti regia artigiani. In piazza Trento e Trieste sarà installata la pista per il pattinaggio sul ghiaccio con dimensioni di 25 per 10 meri e sarà aperta tutti i giorni dalle 10 con un prezzo d’ingresso di sei euro per adulti e di cinque euro per i bambini. Inoltre, grazie alla collaborazione di Music Lub e di altri 15 partner, l’Arengario e la chiesa di Santa Maria degli Angeli in piazza Grandi saranno illuminati da proiezioni colorate su tutte le facciate, con una grafica che richiama il tema degli addobbi natalizi scelto per le vie della città.

conferenza-stampa-luminarie-01

“Accendere le luminarie nelle due centralissime vie nel cuore di Monza ha molto più di un senso simbolico visto che proprio nel settore della luce intendiamo incrementare le nostre attività – ha dichiarato Annamaria Di Ruscio, vicepresidente di Acsm – Agam, sponsor dell’iniziativa – La luce rappresenta uno dei nostri campi di azione ma anche un valore: noi che dell’energia facciamo elemento di unione tra dipendenti, cittadini, clienti; che dell’azienda facciamo fattore etico e di raccordo con imprese e istituzioni; che con le nostre reti stendiamo fili che uniscono e riscaldano”. Il programma prevede anche altri due iniziative: le vie dei presepi e le vie di Babbo Natale. I presepi saranno allestiti lungo corso Milano, via Cavour e via Gramsci, mentre Babbo Natale scorrazzerà lungo via Carlo Alberto, via Mantegazza e piazza San Paolo.

luminarie-natale-2017-monza-03

“Sono particolarmente felice di poter proporre a Monza un progetto di grande qualità: era un mio sogno, un obiettivo a cui tenevo molto, che oggi si realizza, e che per troppi anni è mancato alla nostra città. Finalmente anche Monza potrà immergersi appieno nel clima natalizio, grazie a un’atmosfera elegante e di festa sia di giorno sia di sera – ha spiegato l’Assessore al Commercio e alla Cultura Massimiliano Longo – Per me il Natale più bello è quello trascorso in famiglia: per questo ci saranno spazi e divertimenti espressamente pensati per i più piccoli, perché possano vivere insieme la magia del Natale”.

 

I luoghi della Festa

Le vie dei Presepi. Dal 2 dicembre all’8 gennaio lungo corso Milano, via Cavour e via Gramsci sarà allestita la via del Presepe diffuso, con le sagome dei personaggi sacri in dimensioni reali. In programma anche il primo Concorso Presepe – Natale 2017, per premiare la migliore vetrina a tema scelta tra corso Milano, via Cavour, via Gramsci.

Le vie di Babbo Natale. Dal 2 dicembre all’8 gennaio lungo via Carlo Alberto, via Mantegazza e p.zza San Paolo saranno allestite le vie di Babbo Natale, con postazione selfie e cassetta delle letterine in piazza San Paolo, via Mantegazza, piazza Carrobiolo e piazza Roma (Arengario); lo speciale “trenino di Natale” fermerà in Piazza Roma, Piazza Carrobiolo, Piazza Carducci, Via Passerini, Largo Mazzini.

Pittori e laboratori per bambini: in piazza Carrobiolo, il 3 e 10 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00; in piazza San Pietro Martire, il 17 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Un evento musicale con canzoni di Natale, si terrà in piazza San Paolo il 17 dicembre, dalle ore 14.00 alle 18.30, mentre alle 16.30 sarà organizzata la raccolta delle letterine per Babbo Natale e lancio dei palloncini con letterine allegate.

Ecco qui il programma del Natale a Monza 2017

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi

Ospedale San Gerardo, dopo i monitor arrivano i totem per il self check in ambulatorio

Da qualche giorno sui quattro piani della Palazzina Accoglienza dell’ospedale San Gerardo, sono attivi nuovi totem per agevolare l’accesso del cittadino agli ambulatori e per gestirne la chiamata.

Temporali su Monza: strade allagate e sottopasso con mezzo metro di acqua

A seguito del forte acquazzone verificatosi questa mattina, gli agenti della Polizia Locale hanno proceduto alla chiusura temporanea del sottopasso che conduce alla SS 36.

Monza, movida di via Bergamo: parte la denuncia del ‘comitato Monza civile’

I rappresentanti del sodalizio hanno segnalato ai carabinieri l'episodio di un concerto improvvisato con bongo e chitarre.

Monza, via Calatafimi: è allerta per lo spaccio di droga ai giardini pubblici

Un residente della zona ci ha segnalato il preoccupante via vai, soprattutto serale, di piccoli criminali e clienti. L'assessore Arena assicura controlli e si lamenta della legislazione nazionale.

Monza, alla Boscherona il Controllo di Vicinato denuncia il degrado

Nel quartiere a due passi dalla Villa Reale i cittadini lamentano i bagni abusivi dei nomadi nel canale Villoresi, i parcheggi selvaggi e le infrazioni viabilistiche. La replica dell'assessore Arena.