24 Giugno 2021 Segnala una notizia
Monza, l'ex ospedale di via Solferino piace al ministero dell'Economia

Monza, l’ex ospedale di via Solferino piace al ministero dell’Economia

17 Novembre 2017

Le mani del ministero dell’Economia sul vecchio ospedale di via Solferino. L’area da oltre 60 mila metri quadrati del nosocomio dedicato a Umberto I° e che nessuno vuole sembra essere finita nel mirino del ministero. I vertici dell’azienda hanno infatti ricevuto una manifestazione di interesse di Invimit Sgr, una società di gestione del risparmio del ministero che ricopre il ruolo trait – d’union fra enti pubblici proprietari di beni immobili di valore e il mercato.

Tanto per capirsi Invimit è la stessa società che sta conducendo la trattativa per rilevare dalla Provincia di Monza la caserma dei Carabinieri di via Volturno e che adesso pare interessata all’area dell’ex ospedale, oggi divisa fra padiglioni abbandonati e palazzine ancora popolate da uffici e ambulatori. L’interesse potrebbe trarre d’impaccio i vertici dell’azienda che dal 2011 cercando di vendere senza successo l’area. Un primo bando venne pubblicato con la cifra d’acquisto fissata a 50 milioni di euro, mentre un secondo bando pubblicato cinque anni dopo la ridusse a 37 milioni.

Per il momento, quella di Roma, sembra essere una semplice manifestazione d’interesse che dovrebbe sostanziarsi la prossima settimana in un sopralluogo. Se l’operazione dovesse andare in porto, prevedibilmente a un prezzo inferiore rispetto ai 37 milioni di euro, potrebbe dare una mano alle finanze dell’ospedale messe a dura prova dai 200 milioni e rotti spesi per il maxi intervento di riqualificazione. I soldi della vendita del terreno era stati messi nel conto economico della ristrutturazione dell’ospedale e adesso Regione Lombardia è stata costretta a coprire il buco con uno stanziamento da 30 milioni di euro

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi