17 novembre 2018 Segnala una notizia
Monza, EquiVoci Musicali: al Binario 7 l'Orlando Furioso in parole e musica

Monza, EquiVoci Musicali: al Binario 7 l’Orlando Furioso in parole e musica

12 novembre 2017

Il 18 Novembre al Teatro Binario 7 di Monza EquiVoci Musicali, dopo il successo d’apertura con il concerto sulla storia della canzone italiana che ha registrato il tutto esaurito, presenta uno degli spettacoli più innovativi della Stagione Musicale Terra: musica, voci e paesaggi sonori.

Si tratta dello spettacolo “Orlando Furioso in musica e parole“, una prima assoluta che vede la collaborazione tra il mezzosoprano Rachel O’Brien, cantante ed esperta di musica antica e il prof. Riccardo Moratti, docente-attore che attraverso il suo progetto Letterevive sta riempiendo teatri ed auditorium realizzando serate di divulgazione culturale a partire dai grandi testi classici della letteratura italiana.

“La proposta – afferma Moratti – è finalizzata a offrire a una platea ampia e variegata la fruizione del poema, permettendo a chi non lo conosce (o ne conserva solo un vago ricordo) di avere un approccio diretto e coinvolgente al testo, e al tempo stesso fornendo a chi ha avuto già occasione di approfondire lo studio dell’Orlando Furioso un’interpretazione inusuale e stimolante. Il tutto unito all’esecuzione dal vivo di musica ispirata al grande poema. Del resto la musica ha un potere comunicativo eccezionale, e unita alla parola può diventare emotivamente travolgente.”

“Il sublime poema di Ludovico Ariosto – conferma O’Brien – ha ispirato diversi grandi musicisti del periodo barocco del calibro di Jean-Baptiste Lully, Antonio Vivaldi o Georg Friedrich Händel che hanno dato voce e note, attraverso le loro composizioni, alle virtù cavalleresche e alle passioni dei protagonisti che si fondono e si incrociano con l’illusione, l’errore, il dubbio e la follia. Uno specchio per ciascuno di noi. Sarà una serata davvero speciale perchè la grande musica incontra la grande letteratura.”

Sul palco oltre alla O’Brien e Moratti l’ensemble EquiVoci Barocchi con strumenti antichi e brani eseguiti secondo la prassi dell’epoca.

L’appuntamento è dunque per sabato 18 Novembre con lo spettacolo Orlando Furioso in musica e parola al Teatro Binario 7 di Monza con inizio alle ore 21.

Biglietteria: 039 2027002
Mail: biglietteria@binario7.org
Web: clicca qui

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi

Un bar gestito dagli studenti: inaugura a Vimercate il Bakery Café

A occuparsene saranno i 120 studenti del Corso di Panificazione e Pasticceria che avranno in questo modo la possibilità di fare esperienza diretta sul campo

San Gerardo, grazie a Brianza per il Cuore il dispositivo che illumina le vene

AccuVein AV400, il dispositivo di illuminazione delle vene è arrivato nel reparto di Cardiochirurgia del San Gerardo di Monza. A donarlo Brianza per il Cuore.

Incidente sul lavoro a Cesano Maderno: amputato l’avambraccio dell’operaio

Nonostante il delicato intervento a cui è stato sottoposto, i medici non sono riusciti a salvare l’arto. Il 58enne si trova ora ricoverato in prognosi riservata: non sarebbe in pericolo di vita

Meda. La raccolta differenziata a portata di “clic” grazie a Junker, la nuova App arrivata in Comune

Con un database interno di oltre 1milione di prodotti, la nuova applicazione aiuterà i cittadini a fare la raccolta differenziata più velocemente e in maniera più sicura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Feste, eventi sportivi e culturali ... ecco la nostra selezione di eventi!