Sociale

Monza, 15esimo campionato di scopone scientifico per non vedenti e ipovedenti

Il Campionato Nazionale di Scopone Scientifico per persone con disabilità visiva si svolgerà a Monza dall'8 al 10 dicembre 2017 presso l’Helios Hotel.

Quindicesimo-Campionato-Nazionale-di-Scopone-Scientifico-ed.-2017-(1)

In qualità di regione vincitrice dell’ultima edizione, quest’anno l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Lombardia ospiterà la finale del Quindicesimo Campionato Nazionale di Scopone Scientifico per persone con disabilità visiva, con il patrocinio ed il contributo di Assolombarda.

L’evento si svolgerà a Monza dall’8 al 10 dicembre 2017, presso l’Helios Hotel situato in Viale Elvezia 4.

Alle finali nazionali parteciperanno le coppie prime classificate nelle gare regionali e la coppia vincitrice della quattordicesima edizione composta da Danilo Vanoni e Maurizio Viganò per la regione Lombardia.

L’organizzazione delle finali del campionato è affidata al Coordinatore della Commissione dello Sport, Tempo libero e Turismo sociale Hubert Perfler, coadiuvato dal componente della stessa, Giuseppe Pinto.

Il Campionato Nazionale di Scopone Scientifico (a 10 carte) viene organizzato ogni anno a partire dal 2003 dalla Presidenza Nazionale UICI con eliminatorie provinciali e regionali.

Abitualmente le sezioni territoriali attivano corsi per insegnare lo scopone scientifico attraverso l’utilizzo di carte da gioco con scrittura Braille in rilievo, che riportano sui quattro angoli di ogni carta il numero e la lettera iniziale dei semi.

Lo spirito coinvolgente della competizione ha riscontrato grande successo fin dalla prima edizione, poiché favorisce l’aggregazione dei soci non vedenti e ipovedenti ed appassiona tutti gli amanti dei giochi tradizionali di carte.

Quindicesimo-Campionato-Nazionale-di-Scopone-Scientifico-ed.-2017

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta