18 Giugno 2021 Segnala una notizia
Lissone, Alberto Zanchetta confermato Direttore Artistico del MAC

Lissone, Alberto Zanchetta confermato Direttore Artistico del MAC

28 Novembre 2017

Già in carica dal 2012 al 2017, Alberto Zanchetta è stato confermato per altri cinque anni direttore artistico del Museo di Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (MAC).

L'assessore Talarico, il direttore Zanchetta, Verginer

In foto al centro Alberto Zanchetta

Al bando indetto dall’Amministrazione Comunale hanno presentato domanda di partecipazione 19 candidati provenienti da tutta Italia, di cui 6 ammessi al colloquio di selezione finale.

La Commissione giudicatrice ha assegnato il miglior punteggio complessivo a Zanchetta che sarà così anche nel prossimo triennio alla guida della sede museale lissonese, prestigiosa realtà riconosciuta da Regione Lombardia dedicata all’arte contemporanea e al design all’interno dei confini della Provincia di Monza e della Brianza.

Sotto la direzione di Zanchetta, negli ultimi cinque anni il MAC ha ulteriormente raggiunto l’obiettivo di essere luogo da “vivere” oltre che da “vedere”, divenendo punto di incontro e di confronto su tematiche culturali di ampio respiro. Dal 2012 al 2017 il MAC di Lissone ha presentato 154 progetti espositivi, ai quali si sono aggiunti numerosi altri eventi, tra cui concerti, performance, presentazioni di libri, incontri e dibattiti.

Nella programmazione sono stati coinvolti 635 tra artisti, designer, architetti, critici e curatori. 2282 è invece il numero complessivo delle opere ospitate nelle sale museali. Non meno importante, le collezioni permanenti del MAC sono state incrementate con 57 nuove opere, 9 interventi permanenti e un nucleo di 112 progetti di architetti di fama internazionale.

Zanchetta si è inoltre prodigato nella valorizzazione del patrimonio artistico connesso allo storico Premio Lissone per la Pittura licenziando alle stampe quattro volumi che hanno gettato nuova luce sulla storia di questa importante rassegna d’arte: 1946~1967: Il Premio Lissone (2015), Peri[pe]zie del Premio Lissone (2016), Un’Incredibile Disavventura (2016), [Pro]memoria del Premio Lissone (2017).

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi