La classifica delle scuole in Brianza: ecco quali sono le migliori

Come nella passata edizione il liceo scientifico Frisi e il “Don Gnocchi” si confermano vera eccellenze scolastiche.

studenti-generica-3-mb

Brillano in Lombardia le scuole della provincia di Monza e Brianza. A decretarne il successo è  la classifica di Eduscopio, elaborata da Fondazione Agnelli, che vede un testa a testa tra i licei scientifici brianzoli e quelli del capoluogo meneghino. In particolare svettano il “Don Carlo Gnocchi” di Carate , e il “Frisi” di Monza sul podio della prestigiosa classifica. Bene anche il Marie Curie di Meda.

La provincia MB ancora una volta dunque si conferma terra di grandi istituti scolastici. Come nella passata edizione il liceo scientifico Frisi e il “Don Gnocchi” si confermano vera eccellenze scolastiche. Il Frisi dallo storico primo posto (oggi terzo) cede la palma d’oro a Carate. Nella classifica dei migliori istituti anche anche il “Majorana” di Desio, nono posto, “Banfi” di Vimercate, ottavo posto.

Nel Milanese il Sacro Cuore di Lambrate è il primo dei licei con latino e greco, seguito dal Giosuè Carducci e dal liceo Bartolomeo Zucchi. 

Tra i licei classici il Don Gnocchi di Carate dal primo al secondo posto, il Marie Curie di Meda è al quarto posto. Lo Zucchi di Monza rispetto allo scorso anno da quinto oggi è sesto. Il Banfi di Vimercate dal 10 al 12.

Come sottolinea Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli, “eduscopio.it è diventato in questi quattro anni un riferimento per le famiglie, come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, e i 3,5 milioni di pagine consultate. eduscopio.it è utile perché consente di comparare la qualità delle scuole dell’indirizzo di studio che interessa allo studente nell’area dove risiede. Ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiuta chi non si accontenta del “passa parola” e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. In questo senso, è anche uno strumento democratico”.

Per la nuova edizione di eduscopio.it, Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – i ricercatori responsabili del progetto – hanno analizzato gli esiti universitari e lavorativi di circa 1.100.000 studenti che si sono diplomati in oltre 6.000 scuole italiane negli anni scolastici 2011/12, 2012/13 e 2013/14.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta