12 Giugno 2021 Segnala una notizia
Il Parco Grugnotorto celebra la Festa dell'albero con 640 nuove piante

Il Parco Grugnotorto celebra la Festa dell’albero con 640 nuove piante

22 Novembre 2017

43 nuovi pioppi cipressina42 gelsi verranno piantati a Muggiò nei prossimi mesi. 206 querce e altrettanti pioppi nel comune di Nova Milanese.

Queste piantumanzioni fanno parte dei 640 nuovi alberi che saranno posizionati nel Parco Grugnotorto Villoresi in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi. Si tratta di piante adatte e autoctone che cresceranno nel Parco e saranno curate per tre anni dopo la piantagione con la regia del Grugnotorto.

L’iniziativa è stata attivata per celebrare la ricorrenza del 21 novembre, istituita come giornata nazionale da una legge della Repubblica del febbraio 2013. Questa tradizione affonda però le sue radici nel lontano 1898, per iniziativa del Ministro della pubblica istruzione Guido Baccelli.

L’obiettivo della ricorrenza è quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste. La giornata prevede anche numerose iniziative concrete volte alla riqualificazione del verde urbano e alla valorizzazione degli spazi pubblici, come la messa a dimora di nuovi alberi.

Per festeggiare questa tradizione ultracentenaria è stata dunque avviata la piantagione di nuovi filari, al fine di valorizzare ancora di più le aree di un parco che si estende su ben otto comuni, tra cui paesi della Brianza quali Desio, Bovisio Masciago, Nova Milanese, Muggiò e Varedo.

Foto di repertorio

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi