Sport

Hockey pista: presentata la prima squadra del Monza Roller 2017

Tra una settimana prende il via il girone A del campionato di Serie B. Tutto pronto per la sfida d'esordio al Palaroller, il derby contro i cugini del Monza

Monza.Roller.Presentazione

A una settimana dall’inizio del campionato di Serie B Girone A è stata presentata alla stampa, nella “casa” del PalaRoller, la prima squadra del Monza Roller 2017, la neonata società di hockey su pista che nel nome e nei colori sociali, il bianco e l’azzurro, intende attrarre quella parte di tifoseria cittadina che negli anni ’80 e ’90 sostenne il pluriscudettato Roller Monza.

 Sabato 11 novembre sarà una giornata storica anche perché il calendario ha voluto subito regalare agli appassionati brianzoli della disciplina il derby comunale coi “cugini” del Monza, un evento – una “stracittadina” di campionato seniores – che non si verifica dal 1991. La partita si disputerà al PalaRoller alle ore 18, anziché alle 20.45, per evitare la concomitanza con la gara a Biassono del Monza di Serie A1.

La prima squadra biancazzurra è stata dunque presentata nell’ex palestra dello Sport Village Monza, che ora ha un pavimento in legno e balaustre in ferro grazie all’accordo stipulato con la società che gestisce il centro sportivo sito in via Tommaso Campanella 2. Principale artefice di questo ritorno dell’hockey nel territorio comunale di Monza è stata la presidente, nonché responsabile del settore giovanile del neonato sodalizio, Antonella Luise: “È per me una grande emozione riportare l’hockey in città dopo 4 anni. Il PalaRoller è un sogno che si è realizzato. Abbiamo dato una nuova struttura alle società rotellistiche, e non solo, della Brianza. Ora l’auspicio è che la nostra squadra venga seguita dal pubblico dell’ex Roller Monza. Ci ha fatto piacere che durante gli allenamenti siano venuti a trovarci alcuni tifosi del ‘grande Roller’: speriamo che ritornino in occasione delle partite casalinghe. Abbiamo allestito una squadra composta prevalentemente da giovani del territorio perché l’obiettivo è quello di far giocare a hockey i nostri ragazzi e di far crescere i nostri talenti. A questo scopo abbiamo avviato la scuola di pattinaggio finalizzata alla pratica dell’hockey su pista, in modo che i bambini di adesso diventino un domani gli atleti della prima squadra. Inoltre, la prossima settimana entreremo negli istituti primari grazie al progetto di educazione motoria ‘Sport per te’.

Monza.Roller.Presentazione2

Il vicepresidente, direttore tecnico e allenatore dell’attività non agonistica Fabio Uboldi è consapevole che la strada da percorrere è molto lunga: “Abbiamo assemblato una prima squadra molto giovane, che ha bisogno non solo di crescere tecnicamente e tatticamente ma anche di amalgamarsi. Rispetto a quando ha iniziato ad allenarsi due mesi fa ho comunque notato una decisa crescita della condizione fisica. Vogliamo dare fiducia a questi ragazzi che in pista stanno mettendo l’anima. Contemporaneamente proseguiamo il lavoro della scuola di pattinaggio e hockey, dove insegniamo prima le tecniche di pattinaggio con e senza bastone e poi la gestione della pallina senza tralasciare l’aspetto ludico della disciplina: per i bambini l’hockey dev’essere prima un gioco che uno sport”.

Allenatore, e giocatore, del Monza Roller 2017 è l’ex difensore della Nazionale italiana, Luca Marchini: “In questi primi due mesi di lavoro ho notato notevoli miglioramenti anche da parte dei più giovani della squadra. Mi sento di dire che, pur non conoscendo bene le squadre avversarie, se in pista metteremo la testa potremo giocarci tutti gli incontri. Certo è che prima di pensare a vincere le partite dovremo avere la mentalità giusta per vincere le partite. Mi aspetto di terminare il campionato almeno a metà classifica del Girone A”.

A proposito di Girone A, in seguito all’accettazione del ripescaggio in Serie A2 da parte del Seregno 2012 il calendario del raggruppamento è stato variato. Dal momento che il numero delle squadre del girone si riduce da 10 a 9, quelle che dovevano incontrare il Seregno 2012 effettueranno un turno di riposo.Il nuovo calendario completo della Serie B è visionabile a questo indirizzo web: http://www.fisr.it/hockey-pista/comunicati-uff-campionati/category/257-2017-18.html.

La formula del campionato di Serie B è la solita: le squadre sono state divise in 4 gironi territoriali dai quali usciranno le 8 compagini che si contenderanno nella final eight le 2 promozioni. Il Monza Roller 2017 è stato appunto inserito nel Girone A, assieme al CSA Agrate, al Roller Lodi, all’UVP Modena e alle seconde squadre del Monza, dell’Amatori Wasken Lodi, dell’Azzurra Novara, del Correggio e del Roller Scandiano. La regular season si concluderà il 15 aprile con 5 soste (23 dicembre, 30 dicembre, 6 gennaio, 24 febbraio, 31 marzo). La final eight si svolgerà in una sede unica venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 maggio.

Successivamente al campionato la squadra biancazzurra disputerà la prima edizione della Federation Cup, una sorta di Coppa Italia allargata a quasi tutte le formazioni iscritte ai campionati seniores.

Fonte: Comunicato stampa Monza Roller 2017

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta